^Back To Top

Cosa facciamo

PROGETTI ASTACOFAUNA

 

 

2009: Attività di ricerca e prosecuzione delle azioni di conservazione del gambero di fiume. Proseguimento del Progetto LIFE Natura 2003 'Riqualificazione della biocenosi in Valvestino Corno della Marogna 2'

Il progetto ha previsto la continuazione delle azioni di ricerca e di conservazione del gambero di fiume, con il mantenimento e la gestione dell’allevamento di Austropotamobius pallipes a Prabione (BS) e la conseguente reintroduzione di giovani gamberi in corpi idrici con caratteristiche idonee ad ospitarli. Inoltre sono state monitorate sia le popolazioni neocostituite sia quelle individuate durante il progetto LIFE.

 


 

2008: Action plan sul Gambero di fiume nell'Oltrepò pavese collinare e montano

È stato realizzato un monitoraggio dei corsi d'acqua dell'Oltrepò pavese collinare e montano per valutare la presenza del gambero d’acqua dolce Austropotamobius pallipes. Assieme alla presenza della specie sono stati valutati parametri chimici, fisici e ambientali di tutti i corpi idrici, individuando le principali minacce per il gambero autoctono presenti nell'area d’indagine.

 

 



 

2007 - 2008: Il gambero d'acqua dolce Austropotamobius pallipes nella provincia di Bergamo

È stata realizzata un'indagine sulla distribuzione del gambero autoctono d'acqua dolce nell'area collinare-montana della provincia di Bergamo. Parallelamente sono state individuate anche popolazioni delle specie esotiche ed sono stati individuati i principali fattori di rischi per le popolazioni autoctone residue. Successivamente sono state fornite indicazioni gestionali all’Ente provinciale per una migliore e oculata gestione dei corpi idrici che ospitano le popolazioni di gambero autoctono.

 


 

2002 - 2009: Interventi di reintroduzione e monitoraggio del gambero d'acqua dolce Austropotamobius pallipes Ler. nell'idrografia del Parco Agricolo Sud Milano

Il progetto di tutela e reintroduzione del gambero d'acqua dolce Austropotamobius pallipes è iniziato nel 2002 attraverso la collaborazione tra il Parco Agricolo Sud Milano e il Dipartimento di Biologia Animale dell'Università degli Studi di Pavia e si inserisce nell'ambito dell'accordo quadro in materia di Energia e Ambiente tra il Ministero dell'Ambiente, il Ministero del Tesoro e della Programmazione Economica e la Regione Lombardia.

 



 

2001 - 2004: Indagine sulle popolazioni astacicole nel territorio della Provincia di Alessandria

Il progetto di ricerca affidato dall'Amministrazione Provinciale di Alessandria al Laboratorio Acque Interne ha permesso di raccogliere, nel corso della campagna di monitoraggio iniziata nel maggio 2001, informazioni sulla distribuzione di Austropotamobius pallipes nell'idrografia della provincia di Alessandria, sui caratteri bio-ecologici della specie e sulle caratteristiche dei biotopi indagati.

 
Laboratorio di Acque Interne, Viale Taramelli 24, 27100 Pavia (PV).  Rights Reserved.