^Back To Top

Cosa facciamo

Presso il laboratorio di Acque Interne sono disponibili varie possibilità per la preparazione della tesi di laurea triennale e magistrale di tipo sperimentale, da svolgersi nell'ambito delle linee di ricerca attive presso la struttura. Lo svolgimento della tesi comporterà la partecipazione attiva a tutte le fasi di ricerca, dalla programmazione degli esperimenti alla raccolta e analisi statistica dei dati in un contesto di vera ricerca scientifica. L'obiettivo ultimo di tutti i nostri lavori di tesi, infatti, non è solo la laurea, ma soprattutto la pubblicazione di risultati originali su riviste scientifiche internazionali.

Sono indicati di seguito i possibili argomenti per lo svolgimento delle tesi di laurea e, a titolo di esempio, i titoli di alcune tesi triennali e magistrali svolte su tali argomenti. Per ulteriori chiarimenti e delucidazioni contattateci!

         

 

 

 

 

Ruolo della selezione naturale e sessuale nel promuovere e mantenere il polimorfismo cromatico nella lucertola muraiola Link alla ricerca

Tesi triennali svolte sull'argomento:

  • Aurora di Paoli, a.a. 2008-09. Analisi della variazione di colore nei morfi di Podarcis muralis. Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura – Università di Pavia. 
    Riassunto tesiPubblicazione
  • Michele Ghitti, a.a. 2008-09. Polimorfismo cromatico in Podarcis muralis: un approccio con la teoria dei giochi. Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura – Università di Pavia.
  • Sara Mobili, a.a. 2007-08. Testosterone e morfi di colore nei maschi di Podarcis muralis (Laurenti, 1768). Laurea in Scienze Biologiche – Università di Pavia.
    Riassunto tesi

Tesi magistrali svolte sull'argomento:

  • Matteo Bovo, a.a. 2014-15. Scelta femminile del partner e mantenimento del polimorfismo di colore in Podarcis muralis. Laurea in Biologia Sperimentale ed Applicata - Università di Pavia. Riassunto tesi; Pubblicazione
  • Walter Cocca, a.a. 2008-09. Successo riproduttivo in relazione a taglia e morfo di colore nella Lucertola muraiola Podarcis muralis (Laurenti, 1768)(Lacertidae, Squamata, Reptilia). Laurea in Biologia sperimentale ed Applicata – Università di Pavia.
    Pubblicazione
  • Luca Racina, a.a. 2008-09. Sopravvivenza e dispersione nei morfi di colore della lucertola muraiola (Podarcis muralis). Laurea in  Scienze e Tecnologie per la Natura.
    Riassunto tesi
    Pubblicazione
  • Serena Tettamanti, a.a. 2007-08. Dinamica di una popolazione di lucertola muraiola (Podarcis muralis) mediante tecniche di riconoscimento fotografico. Laurea in Biodiverstà ed Evoluzione Biologica – Università Milano Statale. 
    Riassunto tesiPubblicazione
 

 

Ematologia e ecologia immunologia in rettili: analisi della morfologia degli elementi cellulari del sangue e studio delle relazioni tra risposta del sistema immunitario e adattamenti ecologici e comportamentali in diverse specie di rettili.

Tesi triennali svolte sull'argomento:

  • Chiara Daccò, a.a. 2013-14. Formula leucocitaria e attivazione del sistema immunitario della lucertola muraiola Podarcis muralis. Laurea in Scienze Biologiche – Università di Pavia.
    Riassunto tesi
  • Alan Coladonato, a.a. 2012-13. Analisi comparata della formula leucocitaria di sei specie di Podarcis. Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura – Università di Pavia.
    Riassunto tesi
  • Olivia Dondina, a.a. 2010-11. Variazione geografica degli emiparassiti (Emogregarine) nella lucertola muraiola Podarcis muralis (Laurenti, 1768). Laurea in Scienze Naturali – Università di Milano.
    Riassunto tesi
  • Valentina Cavirani, a.a. 2010-11. Formula leucocitaria in dodici specie di sauri europei. Laurea in Scienze Biologiche - Università di Milano Bicocca.
    Riassunto tesi; Pubblicazione  
  • Alessandra Binda, a.a. 2006-07. Morfologia delle cellule del ematiche in tre specie di Sauri. Laurea in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali – Università di Varese.
    Riassunto tesi; Pubblicazione

Tesi magistrali svolte sull'argomento:

  • Elena Pingitore – a.a. 2012-13. Attivazione in vitro di linfociti nella lucertola muraiola (Podarcis muralis) in risposta a stimolazione con PHA e LPS. Laurea in Biologia sperimentale ed Applicata – Università di Pavia
    Riassunto tesi
  • Mattia Melpignano, a.a. 2008-09. Variazioni della formula leucocitaria in relazione al morfo di colore nella Lucertola muraiola Podarcis muralis (Laurenti, 1768)(Lacertidae, Squamata, Reptilia). Laurea in Biologia sperimentale ed Applicata – Università di Pavia
    Riassunto tesi


 

 

 

Ecologia, distribuzione e conservazione di anfibi e rettili

Tesi triennali svolte sull'argomento:

  • Beatrice Bindolini, a.a. 2014-15. Ereditabilità nella forma della testa in lucertola muraiola (Podarcis muralis) (Laurenti, 1768). Laurea in Scienze Biologiche - Università di Pavia.
    Riassunto tesi; Pubblicazione
  • Davide Tronconi, a.a. 2008-09. Analisi della frequenza dei morfi dorsali nella lucertola muraiola (Podarcis muralis, Laurenti 1768) in due popolazioni lombarde. Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura. 
    Riassunto tesi
  • Azzurra Borelli, a.a. 2008-09. Selezione dell’habitat in Ramarro occidentale (Lacerta bilineata – Daudin, 1802) nel Parco dell’Adda Sud. Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura.
    Riassunto tesiPubblicazione
  • Andrea Gazzola, a.a. 2008-09. Analisi dell'attività di canto e riproduzione in Rana dalmatina (AMPHIBA – ANURA). Laurea in Scienze Biologiche – Università di Pavia.
    Riassunto tesi
  • Veronica Maiocchi, a.a. 2007-08. Fotoidentificazione di Ramarro occidentale – Lacerta bilineata (Daudin, 1802) – mediante il software I³S. Laurea in Scienze Biologiche – Università di Pavia.
    Riassunto tesiPubblicazione
  • Irene Borelli, a.a. 2007-08. Fotoidentificazione di Tritone crestato italiano – Triturus carnifex (Laurenti, 1768) – mediante il software I³S.  Laurea in Scienze Biologiche – Università di Pavia.
    Riassunto tesi

Tesi magistrali svolte sull'argomento:

  • Marina Colombo, a.a. 2015-16. Variazione microgeografica della colorazione dorsale di Podarcis muralis nella Pianura Padana orientale. Laurea in Scienze e gestione della natura - Università di Bologna.
    Riassunto tesi
  • Franco Giacomelli. a.a. 2013-14. Il ruolo della nicchia ecologica nel processo di speciazione di due generi di Gekkonidae endemici dell'isola di Socotra. Laurea in Biologia Sperimentale ed Applicata – Università di Pavia.
    Riassunto tesi

  • Luca Bütikofer. a.a. 2009-10. Analisi morfologica di tre specie di Rettili endemiche dell'arcipelago di Socotra (Yemen)Laurea magistrale in Scienze Naturali
    Riassunto tesi
  • Luca Cavigioli, a.a. 2005-06. Ecologia spaziale di una popolazione di Podarcis muralis. Laurea specialistica in Analisi e Gestione degli Ambienti Naturali - Università di Milano.
    Riassunto tesi
 

 

Ecologia e selezione sessuale in Odonati

Tesi triennali svolte sull'argomento:

  • Federico Cristina, a.a. 2013-14. Struttura di popolazione e stima del tasso di crescita in larve di Calopteryx splendens. Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura - Università di Pavia.
    Riassunto tesi

Tesi magistrali svolte sull'argomento:

  • Martina Dalle, a.a. 2014-15. Effetti della dispersione sulla morfologia alare di Calopteryx splendens (Odonata, Zygoptera). Laurea in Scienze della Natura - Università di Pavia.
    Riassunto tesi
  • Sara Mobili. a.a. 2010-11. Analisi della variabilità morfologica dell'ala in maschi e femmine di Sympetrum pedemontanum (Müller in Allioni, 1776). Laurea magistrale Biologia sperimentale ed Applicata 
    Riassunto tesi
  • Romeo Cigognini, a.a. 2009-10. Character displacement nel profilo alare di due specie di libellule del genere Calopteryx (Odonata: Calopterygidae). Laurea magistrale in Biologia sperimentale ed Applicata 
    Pubblicazione
 

 

Ecologia delle acque interne e conservazione del gambero di fiume

Tesi triennali svolte sull'argomento:

  • Michele Meli, a.a. 2012-13. Dinamiche di accrescimento e struttura di popolazione di ciprinidi nel basso torrente Staffora. Laurea in Scienze Biologiche – Università degli Studi di Pavia 
    Riassunto tesi
  • Aurora Conti, a.a. 2011-12. Indagini a scala di mesohabitat per la conservazione di Austropotamobius pallipes complex nelle Prealpi lombarde. Laurea magistrale in Biologia Sperimentale e Applicata  – Università degli Studi di Pavia
    Riassunto tesi
  • Federica Orlandi, a.a. 2014-15. Valutazione dello stato delle acque attraverso l’analisi multihabitat proporzionale: il caso del torrente Cairasca (Verbano Cusio Ossola, Piemonte). Laurea in Scienze Biologiche – Università degli Studi di Pavia
    Riassunto tesi

Tesi magistrali svolte sull'argomento:

  • Michele Moroni, a.a. 2006-07. Habitat elettivo e distribuzione del gambero d’acqua dolce Austropotamobius italicus nella provincia di Bergamo. Laurea magistrale in Scienze della Natura  – Università degli Studi di Pavia
    Riassunto tesi
  • Raoul Manenti, a.a. 2005-06. Rilievi sul patrimonio astacicolo della provincia di Lecco. Laurea magistrale in Scienze Naturali - Università degli Studi di Milano
    Riassunto tesi
  • Salvatore Calvaruso, a.a. 2011-12. Variazioni temporali nella ittiocenosi di un corpo idrico della pianura irrigua. Laurea in Scienze Biologiche – Università degli Studi di Pavia
    Riassunto tesi

 

 

 

 

 

 

Laboratorio di Acque Interne, Viale Taramelli 24, 27100 Pavia (PV).  Rights Reserved.