Dott. ssa Adele Sgarella

· Dirigente Medico.

· Responsabile dell’attività clinica ed assistenziale della Sezione 2 dell’Istituto di Chirurgia Epatopancreatica.

· Professore a contratto presso la Scuola di Specialità in Chirurgia Generale II della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Pavia.

· Ha una notevole esperienza nella diagnostica ecografica e nel trattamento chirurgico in elezione ed urgenza delle malattie benigne e maligne addominali, in particolare del fegato, del pancreas e del tratto gastro-enterico.

· Responsabile del programma di trattamento chirurgico demolitivo e ricostruttivo in caso di patologie benigne e maligne della mammella con le tecniche più aggiornate.

· Ha svolto la sua formazione chirurgica a Milano sotto la guida del Prof. Carlo Staudacher ed a Pavia sotto la guida del Prof. Massimiliano Campani, del Prof. Aris Zonta e del Prof. P.Dionigi.

· Ha svolto un periodo di ricerca e perfezionamento all’estero presso il Breast Service del Memorial Sloan Kettering di New York (USA) nel 2003.

· Ha pubblicato numerosi contributi clinici sperimentali sulle maggiori riviste internazionali di Chirurgia nell’ambito della Chirurgia Oncologica.

· Responsabile dell’Ambulatorio di Senologia.

CHIRURGIA EPATOPANCREATICAUniversità degli Studi-     Pavia    -

Fondazione IRCCS Policlinico S.Matteo