UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
Dipartimento di Ecologia del Territorio e degli Ambienti Terrestri

CORSI DI AGGIORNAMENTO IN BOTANICA
PER GUARDIE ECOLOGICHE VOLONTARIE DELLA REGIONE LOMBARDIA,
"Censimento floristico della Lombardia"

:: PREMESSA

Nell'autunno 2000 e nella primavera 2001 sono stati organizzati, presso l'Università di Pavia, dei corsi di aggiornamento in botanica che si prefiggevano lo scopo di aumentare le conoscenze delle guardie ecologiche volontarie in questo campo, tenendo anche presente le loro competenze per quanto riguarda la flora regionale protetta, nonché consentire loro di partecipare attivamente al censimento floristico del territorio regionale, in corso da alcuni anni (Atlante corologico). Tuttavia, in considerazione del numero delle guardie ecologiche volontarie attive sul territorio, visto il numero delle nuove nomine e l'interesse suscitato, si è ritenuto opportuno ripetere tali corsi anche nel 2002.

:: OBIETTIVI

I corsi intendono fornire gli adeguati strumenti conoscitivi e tecnici atti ad aumentare le conoscenze delle guardie ecologiche volontarie in campo botanico e informatico (botanica sistematica, topografia, informatica), consentendo loro di collaborare con Enti parco, pubbliche amministrazioni, o partecipare autonomamente al censimento delle specie della flora spontanea lombarda.

:: METODOLOGIA

Saranno fornite conoscenze con approccio semplice e discorsivo, attraverso esperienze pratiche a livello individuale. Ogni corso prevede lezioni introduttive, seguite da attività in laboratorio (determinazioni e realizzazione di erbari), nonché la visita all'attiguo Orto Botanico. I partecipanti utilizzeranno una dispensa realizzata appositamente, testi per effettuare le determinazioni (basati sulle chiavi analitiche dicotomiche), alcune schede ad uso didattico, eventualmente trasferibili in un contesto di scuola di base, nonché le mappe di alcune aree lombarde, con sovrapposte le griglie utilizzate per i censimenti floristici. Per lo studio individuale si ritengono utili i manuali delle guardie ecologiche volontarie, in particolare il n. 8.1 "Elementi di botanica", edito dalla Regione Lombardia.

:: DOCENZA

Sarà affidata a docenti, tecnici e altro personale del Dipartimento di Ecologia del Territorio dell’Università di Pavia, sotto la responsabilità scientifica e organizzativa del Prof. Graziano Rossi (e-mail: grossi@et.unipv.it).

:: DESTINATARI

I corsi sono rivolti alle guardie ecologiche volontarie che hanno specifici interessi in botanica e, operando sul territorio, intendono partecipare, o già collaborano a vario titolo, al censimento floristico regionale. Presupposto indispensabile per la partecipazione è il possedere conoscenze di base nei campi trattati, in quanto non si tratta di corsi di base, bensì di corsi tematici di approfondimento.
 


Corso tematico di approfondimento
"Alberi e arbusti della Lombardia – Censimento floristico regionale"

Prima sessione: 5 – 6 Ottobre 2002  /  Seconda sessione: 19 – 20 0ttobre 2002

Il corso si svolge in due identiche edizioni e vuole rendere le guardie ecologiche volontarie in grado di riconoscere e determinare alberi e arbusti che crescono allo stato spontaneo in Lombardia, nonché fornire informazioni generali sul censimento floristico, con approfondimento del lavoro sul campo.

Il numero dei partecipanti non dovrà superare un massimo di 30 unità per sessione.

Quale prerequisito viene richiesta l'avvenuta partecipazione ai corsi di botanica di base organizzati negli anni precedenti (nel 2000 o nel 2001), oppure il possesso di una buona conoscenza di botanica sistematica.

Nota: le guardie ecologiche volontarie che raccoglieranno materiale relativo ad alberi e arbusti delle loro zone, preparando un erbario di lavoro, potranno portarlo al corso per essere determinato durante i laboratori.


Corso avanzato
"Censimento Floristico regionale"
Informatizzazione dati e organizzazione del lavoro nelle aree protette regionali

9 – 10 Novembre 2002

Il corso è stato pensato per formare esperti locali (per area protetta o altra entità territoriale) che dovranno assumere, per le conoscenze informatiche e botaniche acquisite, il ruolo di futuri referenti, a livello locale, del censimento floristico regionale in atto. Il corso sarà incentrato su di una preliminare verifica delle conoscenze botaniche e su dimostrazioni di inserimento dati.

I necessari prerequisiti sono:
- aver già frequentato i corsi precedenti, sia tematici sia sull'inserimento dati (Pavia 2000 - 2001 – 2002),
- possedere una buona capacità di organizzazione del lavoro,
- conoscere l'uso del computer e nozioni di base del programma Access,
- aver già utilizzato e impegnarsi ad utilizzare in futuro, il programma regionale di inserimento dei dati.

Il numero dei partecipanti non dovrà superare un massimo di 30 unità.



I corsi si svolgeranno presso il Dipartimento di Ecologia del Territorio (Orto Botanico) dell’Università di Pavia - Via S. Epifanio n. 14, 27100 PAVIA. Tel. 0382 504842.


:: ORGANIZZAZIONE GENERALE

E' previsto, per chi ne ha necessità, l’alloggio in albergo uso foresteria (stanze con più letti, a riempimento) presso Carbonara al Ticino, a 10 Km circa dal centro di Pavia (trasporto a carico dei partecipanti, che però verranno accompagnati dall’organizzazione), all'Hotel Ticino, Via Roma 14, Tel. 0382 400477, Fax 0382 405012.

Il costo previsto per pernottamento e prima colazione è di Euro 30 circa, mentre la cena ammonta a Euro 20 circa.

Il Dipartimento si occuperà di organizzare i pranzi (presso self-service o trattorie in Pavia).

Gli Enti di appartenenza delle guardie ecologiche volontarie dovranno prenotare, sia per i pernottamenti sia per le eventuali cene, dandone anche conferma scritta all’albergo (Hotel Ticino), via fax o posta.

Ulteriori informazioni potranno essere attinte su questo sito alla voce Informazioni: Seminari, Convegni e Comunicazioni, in cui si trovano notizie sui corsi già svolti nel 2000 e nel 2001 e un manuale (scaricabile liberamente) che serve come testo di riferimento per il censimento floristico.

Le rinunce devono essere tempestivamente comunicate sia all’albergatore sia all’organizzazione, al fine di consentire eventuali subentri.

I corsi inizieranno alle ore 9.00 del sabato e termineranno alle ore 18 della domenica con la consegna degli attestati di partecipazione.

Le spese di viaggio, vitto ed alloggio e soggiorno sono a carico delle guardie ecologiche volontarie o degli Enti di appartenenza, mentre la partecipazione ai corsi non richiede alcun onere.
 

:: MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per la richiesta di iscrizione inviare l’apposita scheda al numero di Fax: 0382  34240, entro e non oltre il 27 settembre 2002 per i corsi tematici, entro e non oltre il 18 ottobre per il corso avanzato.

Le iscrizioni verranno vagliate ed il criterio di ammissione, oltre che temporale, tenderà a garantire la maggiore rappresentatività possibile degli enti.
 

:: INFORMAZIONI / COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

- Carla Grassi, Segreteria del Dipartimento, Tel. 0382 504842. Fax 0382 34240. E-mail secoter@et.unipv.it
- Daniele Beretta, Regione Lombardia, Tel. 02 67655795 / 02 67655233 – Fax 02 67655686. E-mail daniele_beretta@regione.lombardia.it