Costruzione di cronologie utilizzabili per la datazione di reperti lignei

Breve descrizione della ricerca
L’attività di ricerca si svolge all’interno del Progetto Finalizzato C.N.R. (Comitato Beni Culturali) dal titolo "Dendrocronologia tra Alpi e Appennini", coordinato dal Prof. Leone Fasani (Dip. Scienze della Terra – Università degli Studi di Milano). Scopo generale del progetto è la realizzazione di una banca dati contenente indicazioni sulle cronologie di riferimento disponibili per il territorio italiano ed utilizzabili per datazioni di reperti lignei di particolare interesse storico o artistico. Tale archivio costituisce uno strumento importante non solo nell’ambito scientifico (come supporto indispensabile per la realizzazione di nuove cronologie e per l’aggiornamento temporale di quelle già esistenti), ma anche in ambito applicativo, nello studio e nella conservazione del patrimonio storico e artistico.
 

Principali risultati della ricerca
La ricerca è stata dedicata a due diversi aspetti: da un lato l’inventario delle risorse disponibili, dall’altro la raccolta di materiale per la costruzione di nuove cronologie di riferimento. Per quanto riguarda l’inventario delle risorse disponibili, una volta messa a punto la struttura dell’archivio informatico, per ciascuna cronologia relativa al territorio italiano sono state raccolte numerose informazioni, tra cui la specie, la localizzazione geografica, il tipo di materiale da cui è costituita (alberi viventi o materiale storico), il periodo a cui si riferisce ed il laboratorio in cui essa è disponibile. Per quanto riguarda la raccolta di materiale per la costruzione di nuove cronologie sono stati indagati siti caratterizzati da specie particolarmente longeve, tra cui Larice (Larix decidua Mill.), Abete rosso (Picea abies (L.) Karsten), Pino cembro (Pinus cembra L.) e Abete bianco (Abies alba Mill.). Infine, è stata portata a termine la costruzione di alcune cronologie di riferimento pluricentenarie.
 

Pubblicazioni più significative
- Nola P., Motta R., Magnetto M. -  2000 - Dendrocronologia dell’abete bianco (Abies alba Mill.) nel Piemonte meridionale (Cuneo, Alpi occidentali, Italia). Dendrochronologia 19: 15-24.