Università degli STudi di Pavia

DET   Dipartimento di Ecologia del Territorio

Via S. Epifanio, 14 - 27100 Pavia - ITALIA.Telefono +39 382 984841 - Fax +39 382 34240 - E-mail: secoter@et.unipv.it                   Menu principale

(ultimo aggiornamento 7/9/2007)

SEZIONE GEOBOTANICA

 

PRESENTAZIONE

La  sezione Geobotanica si interessa di flora, vegetazione, interazione tra vegetali e tra vegetali e clima, edafologia, gestione del patrimonio vegetale con particolare riferimento a specie e comunità rare e/o minacciate,  uso e ricerca di piante spia nell'ambito della tossicologia ambientale, recupero a verde di aree, comprese quelle degradate, biomonitoraggio, fitorimedio di aree inquinate, cartografia delle manifestazioni vegetali e pianificazione ecologica territoriale. Specifiche attività sono rivolte al tema delle valutazioni di compatibilità e impatto ambientale.

 

COMPETENZE E AREE DI POTENZIALE INTERESSE

LABORATORI

 

LABORATORIO DI LICHENOLOGIA - Responsabile: Prof.ssa M. Valcuvia Passadore. Biomonitoraggio atmosferico per mezzo di licheni. Adattamenti della flora lichenica a substrati selettivi. Flora e vegetazione lichenica (corticicola, terricola e liticola) e biotopi interessanti non ancora indagati dal punto di vista lichenologico. Collezioni lichenologiche.


LABORATORIO DI GEOBOTANICA - Responsabili: Proff. F. Sartori e G. Rossi. Tipologia ed ecologia delle comunità vegetali (considerandone anche le possibili utilizzazioni nel campo applicativo) e studio delle piante spermatofite bioindicatrici.


LABORATORIO DI DENDROECOLOGIA - Responsabile: Prof..ssa P. Nola. Studio degli anelli annuali di accrescimento delle piante legnose in relazione ai fattori ambientali, alla dinamica di popolazione, alla competizione intra ed interspecifica.


LABORATORIO DI FLORISTICA - Responsabili: Proff. F. Sartori  e G. Rossi. Flora regionale. Raccolte erbariologiche.

 
LABORATORIO DI ECOLOGIA VEGETALE - Responsabile: Prof. G. Rossi. Studio dei principali fattori ambientali che influenzano la vita delle piante, come clima e microclima, substrato, competizione tra le specie, influsso antropico. Particolare attenzione è rivolta alle piante rare e/o minacciate di estinzione, al loro monitoraggio e alla loro reintroduzione.
Studio del Global Change ed effetti sulle piante di alta montagna. Studio dei caratteri chimici e fisici del suolo e relazioni intercorrenti con la flora e la vegetazione. Gli ambienti maggiormente investigati sono quelli di alta montagna (Appennino settentrionale e Alpi Lombarde) e di origine antropica (cave).


LABORATORIO DI BIOSISTEMATICA - Responsabile: Dr.ssa M. Brusoni. Studio di problematiche di carattere biosistematico ed ecologico relative a gruppi tassonomici critici attraverso l'utilizzazione di metodologie biometriche e chemiotassonomiche.

 

LABORATORIO DI SCIENZE MERCEOLOGICHE - Responsabile: Dr.ssa M. L. Giagnorio. Attività di ricerca: qualità e certificazione di prodotti e processi, gestione del ciclo di vita dei rifiuti, in un’ottica di sviluppo economicamente ed ambientalmente compatibile.

 

LABORATORIO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE - Responsabile: Dr. Sergio Malcevschi. Teoria e metodi della Valutazione di Impatto Ambientale e della Valutazione Ambientale Strategica.

E-Teca Valutazione ambientale. Download .pdf

>>>   torna