Museologia Scientifica

Breve descrizione della ricerca
- Orto Botanico. L’Orto Botanico dell’Università di Pavia costituisce una fonte di informazioni molto differenziata. Le piante coltivate sono organizzate prevalentemente in collezioni specializzate per l’aspetto scientifico e didattico e di tutto ciò si devono predisporre commenti aggiornati e con diverso grado di comunicazione (amatoriale, scuole medie inferiori, superiori e università).
-Erbario PAV. Vengono esaminati gli erbari storici di singoli botanici, presenti nell’Erbario del Dipartimento (PAV). Particolare interesse viene rivolto all’individuazione di materiali tipo di riferimento per nomi di entità tassonomiche validamente pubblicate in passato, nonché contributi alla conoscenza delle flore locali. Interesse viene rivolto anche ad erbari o singole raccolte di illustri botanici che hanno operato nei secoli scorsi a Pavia o i cui materiali d'erbario sono comunque qui giunti, come quelli di A. Bertoloni, F. Vitman, G. Gasparrini e A. Fiori (G. Rossi).
 

Principali risultati della ricerca
- Ferraresi A., Pirola A., 2001. I fondi archivistici e librari e le collezioni museali presso il Dipartimento di Ecologia del Territorio e degli Ambienti Terrestri. Annali di storia pavese 29: 123- 131.
- Orto Botanico. Manifestazioni e mostre tematiche con visite guidate all’Orto Botanico. Visite guidate per le scuole.
-Erbario PAV. E’ in corso uno studio delle collezioni storiche più interessanti, in particolare dell’Erbario di G. Gasparrini (a cura di G.Rossi).