Ornitologia

Breve descrizione della ricerca
Sono stati approfonditi alcuni aspetti dei popolamenti ornitici in ambienti planiziali della Valpadana centrale, per raccogliere dati riguardanti i fattori in grado di implementare l’avifauna in territori altamente antropizzati. In particolare sono stati esaminati corpi idrici di varia tipologia, in un caso con osservazioni settimanali per ricostruire il ciclo annuale delle comunità, ed è stata effettuata una campagna di rilievo delle nidificazioni coloniali di Sternidi in tutte le aree adatte (spiagge fluviali ampie e indisturbate) della Provincia di Cremona, in collaborazione con le locali Guardie Ecologiche Volontarie.
Principali risultati ottenuti
Approfondimento delle conoscenze sull’avifauna di corpi idrici in ambienti antropizzati, caratterizzati a livello ecologico dalla presenza di corpi idrici.
Punto sulla situazione riguardante la nidificazione degli Sternidi, altamente minacciati nelle loro nidificazioni coloniali, in un vasto territorio padano precedentemente occupato da numerose colonie di nidificanti.
Definizione dei cicli di comunità in ambiente planiziale antropizzato, applicando per la prima volta una metodologia basata su osservazioni settimanali, anziché mensili come in tutti gli altri studi finora pubblicati sull’argomento.
Pubblicazioni più significative
- Groppali Riccardo. Check-list dell’avifauna del tratto meridionale del Naviglio della città di Cremona. Pianura 11: 165-171.
- Groppali Riccardo, Bracco Laura. Indagine sulla nidificazione di Sternidi in provincia di Cremona. Pianura 11: 181-182.
- Groppali Riccardo; Gargioni A., Priano M.. Avifauna della Pianura Padana interna: andamenti settimanali del ciclo annuale delle comunità in un’area presso il fiume Chiese (Comune di Calvisano, Provincia di Brescia). Natura Bresciana – Annuario del Museo Civico di Storia Naturale di Brescia 31: 161-174.