Università degli STudi di Pavia

DET   Dipartimento di Ecologia del Territorio

Via S. Epifanio, 14 - 27100 Pavia - ITALIA.Telefono +39 0382 984841 - Fax +39 0382 34240 - E-mail: secoter@et.unipv.it

   

PRESENTAZIONE

 

:: Il Dipartimento di  Ecologia del  Territorio e  degli  Ambienti  Terrestri (dall'8/1/2007 DET, Dipartimento di  Ecologia del  Territorio)  si è costituito il 1° Gennaio1997 dall’unione di diverse strutture preesistenti e del relativo personale: l’Istituto di Botanica, l’Orto Botanico, l’Erbario, la Biblioteca botanica, l’Istituto di Micologia Medica; si sono a più riprese aggiunti al personale in organico anche docenti e tecnici provenienti da altri dipartimenti dell'Università di Pavia.

 

:: Attualmente al Dipartimento afferiscono 2 professori emeriti, 2 professori ordinari, 7 professori associati, 10 ricercatori, 18 tecnici  amministrativi di livelli diversi, 8 dottorandi.

 

:: Nel Dipartimento sono attivi diversi insegnamenti relativi ai corsi di laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Scienze del Fiore e del Verde, Scienze e Tecnologie per la Natura, Ecoturismo, Tecniche erboristiche, Farmacia.

 

:: Dall'anno 1999 - 2000, il Dipartimento è sede amministrativa del Dottorato di Ricerca in Ecologia Sperimentale e Geobotanica.

 

:: Le linee di ricerca riguardano la biosistematica, la geobotanica, l’ecologia vegetale, l’entomologia, la micologia generale e applicata, la dendroecologia di diverse specie forestali, l’etnobotanica, con particolare riguardo allo studio di specie tossiche della flora locale od ornamentale, l'ecologia delle acque interne e marino-costiere, l'educazione ambientale, la museologia e la storia della Botanica.

Il Dipartimento è coinvolto in tre progetti internazionali della Comunità Europea:

  • FORMAT (EU, ENV4-CT97-0641), sotto la responsabilità della Dr. Paola Nola;

  • GLORIA-EUROPE, Global Observation Research Iniziative in Alpine Environment, (V EC-frame programme), sotto la responsabilità del Prof. Graziano Rossi (http://www.gloria.ac.at/europe);

  • ENSCONET, European Native Seed Conservation Network (VI-EC framework programme) sotto la responsabilità del Prof. Graziano Rossi (http://www.unipv.it/labecove)

:: La Biblioteca, fondata nel 1778, comprende oltre 60000 volumi (monografie e periodici).

:: Il Dipartimento pubblica il periodico Archivio Geobotanico, rivista internazionale di Geobotanica, Ecologia vegetale e Tassonomia, come continuazione della precedente rivista, Atti  dell’Istituto di Botanica e del Laboratorio crittogamico.

:: Il Dipartimento ospita, a titolo di collaborazione scientifica, una sezione staccata dell’Osservatorio per le Malattie delle Piante della Regione Lombardia.

 

La facciata del Dipartimento (Ph. Pierino Sacchi)

Il Quadrivio delle stagioni (Ph.Pierino Sacchi)

Le Serre scopoliane (Ph. Pierino Sacchi)

Fotografie di Pierino Sacchi