Adempimenti conclusivi

Le tesi di dottorato possono essere redatte in lingua inglese, dietro autorizzazione da richiedere al coordinatore.

Nel corso del mese di ottobre i dottorandi del III anno presentano le loro attività di ricerca, descritte nelle tesi di dottorato, al Collegio dei Docenti. Sulla base di tali presentazioni, il Collegio redige il parere sull’attività svolta dai singoli dottorandi, ai sensi degli Artt.30 e successivi del Regolamento in Materia di Dottorato di Ricerca dell’Università di Pavia.

A seguito di parere favorevole, i dottorandi devono presentare domanda di sostenere l'esame finale per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca entro la fine di ottobre (Artt. 30 e successivi del Regolamento), secondo le modalità precisate dall'Ufficio Borse e Dottorati.
Le domande di ammissione all'esame finale, da redigersi in carta libera, sono reperibili all'indirizzo http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Dottoratidiricerca/articolo838.html. Alla domanda va allegata una copia della tesi di dottorato unitamente al parere motivato del Collegio dei Docenti. Inoltre il candidato dovrà consegnare ulteriori 4 copie della tesi al Coordinatore del Dottorato, che ne tratterrà una e provvederà ad inviare le restanti alla Commissione giudicatrice almento 30 giorni prima della data fissata per la discussione.

Successivamente al rilascio del titolo, sarà cura dei candidati trasmettere ulteriori 2 copie della tesi all'Ufficio Borse e Dottorati, che ne curerà il deposito presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze. Per tali copie è ammesso l'uso del supporto ottico (DVD o CD-ROM, nota del Ministero dell'Università e della Ricerca, n. 1420 del 28/07/2006).

Per i dottorandi che hanno ottenuto la proroga di cui all’Art. 30, comma 3 del Regolamento in Materia di Dottorato di Ricerca dell’Università di Pavia, i suddetti adempimenti sono posticipati di sei mesi o di un anno.