|
Il Corso di laurea specialistica in Management e tecnologie dell'e-business è frutto della collaborazione tra le Facoltà di Economia e di Ingegneria dell'Università di Pavia.
Peculiarità del profilo formativo del laureato in Management e tecnologie dell'e-business è il carattere multi-disciplinare. Tale tipo di preparazione, risponde ad una chiara esigenza del mercato e si colloca tra le aree convergenti dell'informatica, delle telecomunicazioni e della gestione ed organizzazione di impresa.
Questa preparazione è bivalente: da un lato si caratterizza per una buona conoscenza dei sistemi d'impresa e dei processi che ne caratterizzano il funzionamento e dall'altro per una spiccata competenza tecnologica degli strumenti e delle infrastrutture per la gestione in rete di informazioni, di attività legate al commercio, ai mercati ed alle imprese. I laureati del corso Management e tecnologie dell'e-business al termine del corso di studi dovranno:
- conoscere adeguatamente gli strumenti metodologici ed operativi in ambito economico, matematico, giuridico e aziendalistico;
- conoscere adeguatamente gli strumenti metodologici e operativi dell'ingegneria dell'informazione e saper applicare metodi, tecniche e strumenti aggiornati a casi concreti di analisi e di progetto tipici del settore;
- possedere gli strumenti e le competenze per la gestione organizzativa di progetti nel contesto fortemente innovativo ed in trasformazione del sistema economico globale;
- possedere gli strumenti e le competenze per applicare con efficacia le diverse soluzione tecnologiche tenuto conto della loro rapida obsolescenza
- possedere gli strumenti e la propensione per un aggiornamento continuo delle proprie conoscenze e saper apprendere attraverso l'esperienza e le nuove modalità formative.
Sulla base di queste premesse si sono delineati un insieme di argomenti che costituiscono solide basi metodologiche, nonché adeguati strumenti operativi atti a modellare figure professionali capaci di coprire ruoli tecnici e organizzativi nei nuovi campi di applicazione del settore dell'informazione, in contesti strettamente legati ai servizi, alla produzione ed al business elettronico.
|