Laboratory of Quantum Electronics

and Nonlinear Optics

Electronics Department - University of Pavia

 

 

Tesi Disponibili

(Available Thesis)

 

Per informazioni aggiuntive su una specifica attività scrivere una e-mail alla persona indicata come contatto

(For further information on specific activities please write an e-mail to the contact person)

 

Laurea Specialistica (M.Sc.):

 

·       Tecniche di trasmissione ad elevato bit rate (100Gb/s ed oltre):

           (ING. ELETTRONICA - TELECOMUNICAZIONI) - Contatto: P.Minzioni, I. Cristiani

 

L’attività riguarda principalmente lo studio delle distorsioni introdotte sui segnali dalla presenza di effetti ottici nonlineari in fibra, sia nel caso di sistemi di trasmissione a singolo-canale che multi-canale (WDM), e delle possibili tecniche di compensazione.

E’ inoltre richiesta una significativa attività sperimentale dedicata sia alla preparazione ed ottimizzazione degli apparati ottici per la compensazione degli effetti nonlineari, che alla effettuazione di esperimenti di trasmissione presso l’Università di Pavia ed eventualmente presso altri centri (Politecnico di Milano o Aston University -UK-).

 

 

 

·       Intrappolamento e manipolazione di single cellule:

           (ING. ELETTRONICA -  ING. BIOMEDICA) - Contatto: F. Bragheri, P. Minzioni, I. Cristiani

 

L’attività è dedicata allo sviluppo ed utilizzo di strumentazione biofotonica per l’intrappolamento, la manipolazione ed analisi di singole cellule, il tutto senza alcun contatto fisico con la cellula stessa. La possibilità di effettuare questo tipo di analisi a livello di singola cellula è attualmente di grande rilevanza in quanto permette di investigare aspetti biologici fino ad ora completamente sconosciuti.

L’attività richiede alcune conoscenze base di ottica ed una propensione alla attività sperimentale. L’attività è spesso condotta in collaborazione con altri dipartimenti/enti (Dip. di Biochimica, Dip. di Biologia dello Sviluppo, Fondazione Maugeri, ecc...)

 

 

 

·       Studio e misura delle proprietà ottiche nonlineari di cristalli ferroelettrici speciali:

           (ING. ELETTRONICA -  FISICA) - Contatto P. Minzioni

 

L’attività riguarda principalmente lo studio delle distorsioni introdotte sui segnali dalla presenza di effetti ottici nonlineari in fibra, sia nel caso di sistemi di trasmissione a singolo-canale che multi-canale (WDM), e delle possibili tecniche di compensazione.

 

 

 

 

Laurea Triennale (B.Sc.):

 

·       Studio e caratterizzazione di un convertitore di lunghezza d’onda basato sull’utilizzo di amplificatori ottici a semiconduttore. Per informazioni contattare Paolo Minzioni

 

·       Studio e caratterizzazione di un fotodiodo a quattro quadranti per funzionalità di tracking. Per informazioni contattare Ilaria Cristiani