Motivazioni [ABC degli OTC]
Motivazioni del Corso
Il corso è rivolto a farmacisti territoriali, professionisti attraverso i quali vengono filtrate le informazioni sui farmaci di autocura, comprendendo in questa categoria sia i farmaci SP che gli OTC.
L'autocura di piccole patologie, che nel nostro paese risulta passibile di grande espansione, può risultare più corretta e responsabile quanto più il paziente è informato sulle possibilità di autocurarsi senza rischiare di incorrere in errori molto comuni quali l'assunzione di tali farmaci per periodi prolungati in dosaggi sconsigliati, senza la necessaria attenzione ad effetti collaterali e/o ad interazioni con altri farmaci o prodotti salutistici assunti contemporaneamente.
Le informazioni che gli utenti possono reperire su un grande numero di siti della salute reperibili in rete (non sempre controllate scrupolosamente) e sulla stampa non specializzata possono confondere l'utente stesso che ricerca nel professionista farmacista un sanitario in grado di risolvere dubbi ed incertezze.
Il farmacista inoltre più di qualunque altro sanitario è in grado di eseguire un'opera di monitoraggio dell'uso dei farmaci da banco, ed in generale dei prodotti da banco, e di farmacovigilanza. Egli deve perciò essere aggiornato sulle segnalazioni che in ambito europeo o extraeuropeo, riguardano farmaci che in Italia hanno lo status di OTC o SP.
Obiettivi del Corso
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
  • fornire ai professionisti gli elementi essenziali per meglio gestire il consiglio sull'uso dei farmaci da banco in particolari popolazioni quali anziani, bambini, donne in gravidanza ed in allattamento, evidenziando le alterazioni di carattere farmacocinetico e farmacodinamico che in queste popolazioni si presentano
  • affrontare la tematica della sicurezza dei farmaci da banco alla luce di alcune revisioni nella composizione di prodotti per le malattie da raffreddamento e per il trattamento della stipsi
  • evidenziare con esempi alcune significative interazioni che possono insorgere quando i farmaci da banco vengono assunti in corso di terapie croniche con farmaci etici quali ad esempio antipertensivi, antidiabetici orali, anticoagulanti, ansiolitici, antidepressivi
  • analizzare in modo critico le notizie reperibili in rete digitando parole chiave come "OTC" "Automedicazione" "Farmaci da banco"
  • presentare casi reali di richieste da parte di clienti, desunti da un'indagine condotta in una farmacia lombarda e fornire la modalità di approccio e la/le soluzioni
Breve descrizione dei contenuti
Uso corretto dei farmaci da banco in pazienti anziani, bambini, gravidanza, allattamento
Breve descrizione dei fenomeni che alterano la fase farmacocinetica e la risposta farmacodinamica nelle popolazioni prese in esame. Principali concetti di teratogenesi.
Cautele da usare nella dispensazione di farmaci da banco da usare nei bambini con esempi tratti dalla terapia delle malattie da raffreddamento e delle piccole patologie gastroenteriche, negli anziani con esempi tratti anche dalla terapia di stati dolorifici, negli stati di gravidanza e nell'allattamento al seno con riguardo ai reali pericoli che il passaggio dei farmaci nel latte può costituire per il neonato/infante.
Uso di OTC in corso di terapie croniche: possibili interazioni
Verranno illustrate con esempi le interazioni clinicamente significative che possono portare ad una riduzione dell'effetto farmacologico o ad una sua esasperazione tale da potersi configurare come effetto tossico, con particolare riguardo a interazioni tra farmaci etici impiegati in terapie croniche, tra cui antipertensivi, anticoagulanti, antidiabetici orali, antidepressivi, ansiolitici con farmaci da banco.
Cautele nell'uso degli OTC
Verrà confrontata la posizione di farmaci OTC in Italia rispetto a quella di altri Paesi Europei. Verranno analizzate le motivazioni che hanno portato al ritiro di alcuni principi attivi e verrà illustrato lo stato dell'arte di quelli che sono oggetto di particolare attenzione da parte delle agenzie regolatorie (ad es, i lassativi antrachinonici).
Presentazione di casi
I casi presentati sono casi reali tratti da un'indagine condotta in una farmacia lombarda. Ad essi seguirà la risoluzione di casi eseguita individualmente dai farmacisti.
Le notizie fornite dalla rete sull'automedicazione: come navigare
Verranno visitati alcuni siti italiani reperibili nel WEB digitando parole chiave quali "OTC", "Automedicazione" "Farmaci da banco" e verranno illustrati i criteri attraverso i quali ottenere una consultazione attendibile. Verranno segnalati i siti più importanti, aggiornati e "sicuri". Seguirà l'analisi critica di testi scaricati dalla rete e contenenti errori e/o imprecisioni.