AGGIORNAMENTI SULLA CONTRACCEZIONE ]
  Motivazioni del Corso  

La contraccezione su base scientifica ha rappresentato per le donne un valido strumento decisionale per esercitare al meglio “pari opportunita” nel mondo del lavoro e per la qualità del proprio ruolo famigliare. L’evoluzione della farmacologia endocrina ha permesso di migliorare la tollerabilità e ridurre i rischi della terapia estro-progestinica che, a tutt’oggi, rimane la formula più efficace all’interno dei metodi applicabili. Recenti innovazioni hanno fatto emergere nuovi derivati ormonali utilizzabili validamente per la somministrazione orale, mentre sono state studiate formulazioni innovative che consentono anche attraverso nuove vie di applicazione, di ridurre il dosaggio e garantire il mantenimento di concentrazioni efficaci long-lasting. Le donne tendono ad affrontare il problema della contraccezione, soprattutto alle prime esperienze, con timore, evidenziando problematiche psicologiche personali, con risvolti importanti sulla qualità della loro vita affettiva e lavorativa. Spesso il farmacista diventa il primo referente per una informazione corretta e costante sulla contraccezione. Conoscere bene l’argomento sui più recenti metodi ideati, permette quindi al il farmacista di fiducia di giocare un ruolo importante, e di affrontare un dialogo sereno e professionale anche su risvolti affettivi, famigliari e sociali che le giovani donne moderne sono chiamate a gestire nei nostri tempi.

Obiettivi del Corso

Il corso si propone i seguenti obiettivi:
·   Valutare in modo critico le diverse opzioni terapeutiche ormonali, mettendone in evidenza pregi e difetti, per una scelta ottimale personalizzata
· Illustrare le possibili interazioni tra terapia ormonale contraccettiva e sostanze medicinali o naturali sempre più di frequente impiegate per il benessere nel grande pubblico.
· Risolvere i dubbi che frequentemente accompagnano l’impiego dei contraccettivi.

Breve descrizione dei contenuti
Nuove vie alla contraccezione ormonale
Verranno descritte le novità sia di preparati per via orale, a basso contenuto di estro-progestinici che le forme nuove di rilascio dei preparati ormonali come il cerotto transdermico e l’anello vaginale, valutando pregi e difetti delle diverse vie di somministrazione.
Interazioni tra contraccettivi, farmaci ed alimenti
Verranno esaminate le interazioni tra preparati estroprogestinici e farmaci etici e da banco (es: lassativi a base di fibra, antibiotici) e prodotti naturali (es: iperico, soia). Verranno fornite le indicazioni opportune sulla modalità di assunzione di farmaci/composti interferenti in donne in terapia contraccettiva.