Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Applicata

Facoltà di Farmacia

Università di Pavia


Unità operativa di Farmacologia Cellulare e Molecolare

 

Caratterizzazione dei meccanismi recettoriali (feedback relativi ad auto ed eterorecettori) coinvolti nel controllo del release di acetilcolina nel sistema nervoso periferico (SNP).

Responsabile della ricerca: D'Agostino Gianluigi

Studiosi partecipanti alla ricerca: D'Agostino Gianluigi, Barbieri Annalisa, Boselli Cinzia, Condino Anna.

Finanziamenti della ricerca: Industria farmaceutica, Fondazione BNL, FAR, MIUR.

Tematiche di ricerca:

Mediante una metodica sperimentale che permette la marcatura dei pool neuronali ed il dosaggio di acetilcolina marcata dalle terminazioni nervose parasimpatiche, vengono caratterizzati i recettori implicati nel controllo pregiunzionale (meccanismi di feed back positivi e negativi) del neurotrasmettitore fisiologico in organi innervati dal SNP.

 

Principali risultati conseguiti:

I meccanismi neuronali di feedback , in cui sono coinvolti auto ed eterorecettori, svolgono un ruolo peculiare in situazioni fisiologiche, a tal punto che l’eziopatologia di molte disfunzioni periferiche (es. incontinenza in condizioni di OAB e di IC) sembra riconducibile ad  una loro alterazione. Per cui, ai fini della definizione di nuove strategie terapeutiche come pure dello sviluppo di farmaci a maggior efficacia, è indispensabile una approfondita conoscenza di tali meccanismi.

Nella vescica urinaria umana è stata evidenziata la presenza di recettori serotoninergici (5-HT4, 5-HT7) localizzati sulle terminazioni nervose parasimpatiche, la cui attivazione determina un aumento della attività colinergica, mentre recettori 5-HT1A e recettori muscarinici M4 sono stati identificati nel meccanismo di controllo a feedback negativo. Inoltre, a livello pregiunzionale sono stati scoperti, e sono in fase di caratterizzazione, eterorecettori adrenergici, purinergici e peptidergici. Pertanto composti che interagiscono con tali recettori potrebbero rivelarsi utili tools farmacologici nel trattamento dell'iperattività vescicale (OAB e IC).

Alla Pagina precedente