Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Applicata

Facoltà di Farmacia

Università di Pavia


Unità operativa di Neuroscienze molecolari

Tematiche di ricerca:

a) Studio della trasduzione del segnale attivata dalla stimolazione dei recettori dopaminergici in neuroni striatali in coltura. Vengono studianti I secondi messaggeri e le protein-chinasi coinvolte nella risposta dopaminergica studiando I diversi passaggi fino all’attivazione della trascrizione genica, in particolare l’attivazione di proteine ras-simili, della PKA e della cascata MAPK-dipendente con la conseguente fosforilazione di vari fattori di trascrizione (CREB, ATF) e geni a risposta immediata (fos, jun).

b) Studio dei meccanismi cellulari conseguenti alla stimolazione di recettori per neurotrasmettitori e peptidi in colture primarie gliali ed in linee cellulari provenienti da tumori cerebrali umani e di ratto (astrocitoma, neuroblastoma). Scopo delle ricerche é evidenziare I meccanismi cellulari responsabili della proliferazione, differenziazione o dell’apoptosi in queste cellule. Vengono utilizzate tecniche di: colture cellulari, dosaggio di secondi messaggeri e valutazione dell’attività chinasica, RT-PCR, western e northern blot, pull-down assay con proteine ricombinanti.

Responsabile di ricerca: Sergio Schinelli

Studiosi partecipanti alle ricerche: Sergio Schinelli, Mayra Paolillo, Vittorio Gallo (NICHD/NIH), Vittorio Enrico Avvedimento (CEOS, CNR – Napoli)

Finanziamenti della Ricerca: FAR, MURST.

Risultati Ottenuti:

È stato dimostrato che la fosforilazione di CREB indotta da dopamina in neuroni striatali richiede il rilascio di Ca2+ dai depositi intracellulari il quale, a sua volta, attiva la via ERK-dipendente. È ancora oggetto di studio se tale attivazione sia dipendente da ras o se richieda una stimolazione di rap1 indipendentemente da ras. Tali meccanismi di trasduzione del segnale si ritiene facciano parte dei processi molecolari che presiedono ai processi di plasticità sinaptica e memoria. Anche in cellule gliali sono state caratterizzate le vie di trasduzione che portano alla fosforilazione di CREB, con speciale riguardo per la via ERK-dipendente attivata dalla stimolazione dei recettori per l’endotelina.

Alla pagina precedente