Motivazioni

Le affezioni delle vie aeree superiori.

Dal sintomo al farmaco: il ruolo del farmacista

 

 

Motivazioni del Corso

 

 

 

Il corso è coerente con l’obiettivo formativo proposto in quanto rivolto a farmacisti ed è di specifico interesse per questa categoria di sanitari per i seguenti motivi:

le patologie delle vie aeree superiori sono manifestazioni assai comuni e di diversa eziologia: malattie infiammatorie e infettive, malattie allergiche, malattie degenerative della mucosa nasale e degli annessi (sinusopatie); flogosi acute  e croniche tubotimpaniche, infezioni delle mucose faringolaringee.

I cambiamenti climatici, la maggiore esposizione a variazioni termiche, l'inquinamento atmosferico, l'aumento dell'aspettativa di vita, sono fattori che rendono sempre più diffusi non solo i disturbi acuti delle vie aeree superiori, ma anche patologie degenerative tipiche dell'età senile e patologie delle vie aeree inferiori ad esse conseguenti. È assai frequente che pazienti con tali patologie si rivolgano ai farmacisti territoriali per avere consigli e/o indicazioni terapeutiche. In considerazione delle svariate cause, può essere assai difficile svolgere un'adeguata azione consiliare da parte del farmacista: non sempre nel corso degli studi vengono affrontate le tematiche inerenti anatomia, fisiopatologia e terapia di patologie correlate delle vie aeree. Pertanto si ritiene particolarmente utile fornire ai farmacisti nozioni che li rendano in grado di dare i suggerimenti opportuni al paziente, al fine di indirizzarlo allo specialista oppure, dove possibile, proporre il farmaco da automedicazione più appropriato. Inoltre benché l’armamentario farmacologico per la cura delle patologie delle vie aeree superiori sia composto principalmente da classi di farmaci che richiedono la prescrizione medica è comunque importante che i farmacisti ne conoscano il corretto uso.