Motivazioni [ IL DOLORE: SAPERLO RICONOSCERE PER POTERLO TRATTARE  ]
Motivazioni del Corso
E’ noto ormai che la popolazione, soprattutto quella italiana, sta invecchiando sempre di più. Dall’attuale 16% di ultrasessantacinquenni si andrà, secondo le stime attuali, ad un 27% della popolazione totale nel 2030. Questo ed altri motivi comporteranno un incremento delle malattie croniche e quindi anche del dolore cronico inteso come malattia. Anche oggi il dolore cronico costituisce un problema sanitario e sociale di enorme impatto che comporta ricadute in termini di qualità della vita, compromissione dell’attività lavorativa, costi economici diretti e indiretti sanitari e sociali. Affrontare questo problema nel modo più efficace comporta una continua preparazione e aggiornamneto da parte delle varie figure del mondo sanitario coinvolte nel percorso di cura di questi pazienti. Sicuramente il farmacista costituisce una figura di primaria importanza nella cura del dolore poiché spesso il cittadino si rivolge a lui, oltre che per l’acquisto dei farmaci, anche per chiedere consigli in merito. Il farmacista deve essere quindi preparato e aggiornato sul problema dolore in generale, sui farmaci analgesici a disposizione, sulle nuove molecole e sui nuovi preparati in commercio, sui diversi farmaci adiuvanti utilizzati per il controllo dei vari tipi di dolore, sull’esistenza di tecniche analgesiche alternative, sull’esistenza dei Centri di Terapia del Dolore. La conseguenza di una buona preparazione da parte dei farmacisti è un migliore utilizzo dei farmaci, una maggiore efficacia degli stessi, una riduzione degli sprechi ed una ottimizzazione delle risorse.
Obiettivi del Corso
a) fare acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di terapia del dolore: inquadramento del problema, categorie farmacologiche, corretto utilizzo dei farmaci analgesici e adiuvanti, forme farmaceutiche innovative
b) fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di: uso corretto dei farmaci analgesici
Breve descrizione dei contenuti
Il dolore: inquadramento, meccanismi e valutazione
Definizione del concetto di dolore secondo la IASP (International Association for the Study of Pain) , descrizione dei tipi di dolore e dei meccanismi che lo generano.
Terapie farmacologiche: FANS – COX2 inibitori
 Descrizione delle indicazioni terapeutiche e delle caratteristiche dei vari tipi di antinfiammatori non steroidei e dei COX2 inibitori secondo le più recenti indicazioni della letteratura
Terapie farmacologiche: oppioidi
Descrizione dei diversi tipi di oppioidi e delle diverse formulazioni a disposizione e modalità di utilizzo secondo criteri di appropriatezza.
Terapie farmacologiche: adiuvanti e tecniche analgesiche Descrizione dei meccanismi d’azione dei farmaci non analgesici utilizzati per il controllo del dolore e indicazione per un corretto utilizzo; illustrazione delle più importanti tecniche analgesiche invasive e loro indicazione.