Motivazioni [ FARMACI E CONSIGLI PER IL VIAGGIATORE ]
Motivazioni del Corso
Il numero di persone che si recano in paesi in via di sviluppo o che comunque vengono in contatto con una epidemiologia di malattie infettive diversa da quella italiana è in aumento. Non è infrequente che chi viaggia si rivolga al farmacista per sapere quali farmaci possono essere utili durante un viaggio internazionale. Il farmacista può allora svolgere un importante ruolo di informatore nel campo sanitario per spiegare quando e come utilizzare i farmaci, quando attuare le eventuali profilassi (vaccinali e farmacologiche), e come evitare comportamenti a rischio, anche di tipo alimentare. Il tutto finalizzato a scoraggiare comportamenti scorretti sia di tipo alimentare che comportamentale ed inoltre per evitare l'utilizzo improprio di farmaci potenzialmente dannosi per la salute del viaggiatore stesso.
Obiettivi del Corso
Fare acquisire conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di: infezioni nel viaggiatore Fare migliorare le capacità relazionali e comunicative in tema di risposte alle domande più frequenti (FAQ
Breve descrizione dei contenuti
• Agenti patogeni delle principali patologie del viaggiatore internazionale: illustrazione dei principali agenti patogeni coinvolti nella patologia del viaggiatore con particolare riferimento all'epidemiologia e alle vie di trasmissione.
• Principali patologie del viaggiatore internazionale: descrizione dei vari quadri clinici con riferimento ai principali sintomi.
• Criteri di profilassi vaccinale e farmacologcia: importanza delle profilassi primarie vaccinali e farmacologiche con particolari indicazioni sulla tempistica ed efficacia della somministrazione.
• Autotrattamento primario: elenco dei farmaci principali utilizzabili direttamente dal viaggiatore e dei criteri della loro assunzione da parte del viaggiatore. Verrà fornita anche una lista di farmaci indispensabili in viaggio, oltre a quelli che il paziente assume per il trattamento di eventuali affezioni croniche.