Programma

IPERTENSIONE:

COMUNICARE AL CITTADINO

 

 

                                       Programma del Corso

 

 

FASE RESIDENZIALE               

 

 

 

 

 

Presentazione dell’opuscolo dal titolo “Prendi farmaci per la pressione? Attento a quello che mangi e agli altri farmaci” e sua valenza.

Verrà presentato il libretto e verrà descritta l’importanza di una corretta informazione al cittadino su una patologia che, se non adeguatamente curata, può avere esiti infausti.

Il linguaggio adottato nel descrivere gli argomenti successivi sarà quello usato nell’opuscolo stesso e cioè un linguaggio molto semplice attraverso il quale il farmacista potrà ben spiegare al cittadino/cliente i diversi passaggi dell’opuscolo stesso.

 

 

 

Ipertensione: generalità

Verrà data la definizione di ipertensione e verranno definite brevemente le cause, i fattori di rischio e le conseguenze, i sintomi e la diagnosi.

Verranno definiti i valori di massima e di minima, i valori normali secondo le recenti linee guida europee e verranno descritte le modalità di misurazione.

 

 

 

Come curarsi:stili di vita e norme dietetiche.

Verranno prese in considerazioni le raccomandazioni essenziali che il farmacista può dare ad un paziente iperteso sia per gli stili di vita che per le norme dietetiche (consumo di alcol, sale, grassi)

 

 

 

Curarsi con i farmaci

Verrà dato particolare risalto al ruolo che il farmacista può avere nel convincere il paziente a seguire la terapia prescritta dal medico, spiegando al paziente stesso l’importanza di attenersi alle prescrizioni e l’importanza di segnalare effetti indesiderati della terapia assunta

 

 

Le interazioni tra farmaci antipertensivi e altri farmaci, erbe, integratori e alimenti.

Verranno descritte le interazioni tra le più comuni classi di farmaci antipertensivi e farmaci acquistabili senza obbligo di prescrizione quali antidolorifici, decongestionanti nasali, antiacidi, lassativi, con erbe (liquirizia, ginseng, efedra, arancia amara, iperico, con  integratori (potassio, calcio) e con alimenti ricchi in sale, ricchi in potassio, aglio e pompelmo

 

 

 

La scheda di segnalazione del paziente

Verrà illustrata la scheda di segnalazione che il paziente stesso può compilare per la segnalazione di reazioni avverse.

 

 

 

Discussione

 

 

 

Test di verifica dell’apprendimento tramite questionario a risposta multipla

 

 

 

 

 

FASE DI FORMAZIONE SUL CAMPO

 

 

 

 

 

Durante questa fase di FORMAZIONE SUL CAMPO, ciascun farmacista sarà impegnato nella presentazione al cittadino dell’opuscolo e nell’illustrazione della compilazione della scheda di segnalazione di eventi avversi da parte del cittadino. Tale fase si svolgerà nei mesi di maggio, giugno e luglio (agosto) 2008, per un per un totale di 10 incontri farmacista/cliente della durata di almeno 2 ore l’uno,  durante i quale si stima che ciascun professionista sarà impegnato per almeno  20 ore.

 

Questa parte sarà svolta a cura del farmacista nell’esercizio della sua professione in farmacia, è sarà dedicata ad illustrare i capitoli salienti in cui è suddiviso l’opuscolo e ad illustrare l’utilizzo della scheda di segnalazione di eventi avversi da parte del cittadino.

L’occasione per illustrare l’opuscolo sarà data dal momento della misurazione della pressione arteriosa in farmacia o dal momento della dispensazione di farmaci per la terapia dell’ipertensione o su richiesta del cittadino stesso. In questa fase il farmacista potrà rivolgersi tramite e-mail o fax ad un tutor universitario

 

 

 

 

 

 

RESPONSABILI SCIENTIFICI DELL'ATTIVITA' FORMATIVA:
Prof.ssa Adele Lucchelli, Prof.ssa Luigia Favalli,

Prof.ssa Mariagrazia SantagostinoBarboProf.ssa Cinzia Boselli, Prof. Stefano Govoni