La Greenway Milano - Pavia - Varzi nasce come progetto della Scuola Europea di Studi Avanzati in Gestione Integrata dell'Ambiente, dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (I.U.S.S.), grazie al finanziamento triennale della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Si tratta di un percorso ciclabile e pedonale basato sul concetto internazionale delle greenway, che consiste nel recupero di elementi naturali e antropici esistenti, nella creazione di corridoi multifunzionali (ecologici, storici, ricreativi), e nell'informazione sulle risorse dei luoghi interessati.
La strategia progettuale consiste nel recupero dei corsi d'acqua e nella separazione dal traffico motorizzato. Il tracciato, la lunghezza complessiva, che si sviluppa tra le province di Milano e Pavia, è di 112 km, segue infatti il Naviglio Pavese, il Cavo Borromeo, la Roggia Carona, la Roggia Vernavola, il Fiume Ticino, il Fiume Po ed infine il Torrente Staffora. Inoltre, la sua progettazione ha riguardato le seguenti finalità:
- collegamento non motorizzato tra luoghi, siti e persone dal livello sovracomunale a quello internazionale grazie alla Rete Europea Greenway
;
- conservazione dei tratti in buono stato naturalistico e ripristino dei tratti degradati, costituzione dei corridoi e delle reti ecologiche, salvaguardia della biodiversità;
- recupero e valorizzazione di elementi storici e tradizionali;
- valorizzazione delle opportunità ricreative e turistiche.
Il metodo di progettazione adottato consiste in un approccio "paesaggistico" di "studio e ottimizzazione delle risorse" che ha previsto la partecipazione di un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da esperti provenienti dalle Università di Pavia e Milano. Sono stati coinvolti i Dipartimenti di Scienze dell'Antichità, Ecologia del Territorio, Scienze della Terra, Economia e Giurisprudenza dell'Università di Pavia, il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università di Milano Bicocca ed i Musei Civici di Pavia.
Home
News
Percorso
Rassegna stampa
Links
Galleria immagini
Home  I  News  I  Percorso  I  Rassegna stampa  I  Galleria immagini  I  Links