Sezione corrente: Corso di laurea


Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (Classe LM-4)

Percorso universitario magistrale a ciclo unico quinquennale

Il corso di laurea in Ingegneria Edile - Architettura dell'Università degli Studi di Pavia è, assieme a l'Aquila e Roma, il primo ad aver ottenuto nel 1998 il riconoscimento europeo per la formazione dell'architetto.
Il corso coniuga le conoscenze dell'ingegneria civile e dell'architettura per creare una figura completa nel campo della progettazione capace di seguire un'opera dalla sua ideazione alla sua realizzazione.
Il corso guarda all'eredità culturale italiana di grandi ingegneri come Nervi, Morandi e Gardella che hanno sviluppato opere di architettura straordinarie e di grandi architetti come Ponti, Moretti, De Carlo che hanno progettato opere architettoniche dall'alto contenuto ingegneristico. L'offerta formativa si basa su un percorso innovativo in linea con quello delle più importanti scuole di architettura europee ed è caratterizzato da una forte vocazione all'internazionalizzazione.
Nell'ambito della strutturazione didattica in due livelli di studio: laurea (conseguibile in tre anni) e laurea magistrale (conseguibile con ulteriori due anni) il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura mantiene un percorso unitario in cinque anni ad accesso programmatico.

Riconosciuto in ambito comunitario europeo

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Architettura offre una laurea in linea con la direttiva CEE 384/85, che prevede l'armonizzazione delle figure professionali nel settore dell'architettura all'interno degli stati membri.
Il Corso di Laurea Magistrale di Pavia è riconosciuto idoneo per la preparazione alla professione dell'architettura in tutti i paesi della comunità europea con decreto pubblicato sull'"Official Journal of the European Communities" della UE il 4.12.99 (1999/C 351/10) e successivi aggiornamenti.

Consente l'iscrizione a due albi professionali

Secondo il DPR 328/2001 relativo ai requisiti per l'ammissione agli esami di Stato, i laureati in Ingegneria Edile-Architettura possono iscriversi agli Albi professionali:

  • dell'Ordine degli Ingegneri - sezione A - settore civile e ambientale;
  • dell'Ordine degli Architetti - sezione A - settori: architettura, pianificazione territoriale, paesaggistica, conservazione dei beni architettonici e ambientali.

Possono iscriversi anche all'Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali - sezione A.

L'iscrizione è subordinata al superamento dei relativi Esami di Stato, ai sensi del D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328.

Italian-Chinese Curriculum

L'Italian-Chinese Curriculum si articola negli ultimi due anni del corso e si svolge interamente in lingua inglese con docenti provenienti dall'Università degli Studi di Pavia e dalla Tongji University.
Al Curriculum partecipano studenti già iscritti al corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell'Università degli Studi di Pavia, che intendono completare i loro studi con il biennio in lingua inglese, e gli studenti provenienti dalla Tongji University di Shanghai già in possesso di un titolo "Xueshi" in architettura della durata di 5 anni (corrispondente alla laurea di primo livello) per il quale vengono riconosciuti 180 crediti.
Sulla base degli accordi tra i due paesi e tra le due università il titolo rilasciato dall'università degli Studi di Pavia con l'Italian-Chinese Curiculum viene riconosciuto in tutti i paesi della Comunità Europea e nella Repubblica Popolare Cinese.


Il contenuto principale della pagina è terminato.


Percorsi guidati

Sono disponibili quattro percorsi guidati, dedicati rispettivamente a: studenti potenziali, studenti iscritti, laureandi e laureati.

Percorsi guidati per..

www.unipv.it/iea - Università di Pavia - Laurea magistrale in Ingegneria Edile - Architettura


Tasti di accesso rapido

A: questo elenco; C: contenuto principale della pagina; L: menu di navigazione locale; 1: home; 2: news; 3: menu di navigazione; 4: ricerca; 5: domande frequenti; 6: percorsi guidati; 7: contatto; 0: informazioni sull'accessibilità;