HUGO M. KAUFMANN

Conflicts in International Economic Policy Coordination 

N. 2/1986

Riassunto - L’insoddisfazione per il cattivo funzionamento del sistema monetario internazionale e per le sue ripercussioni negative sull’economia reale negli anni recenti ha spinto alla ricerca un nuovo ordine monetario.

Dai dibattiti politici e di politica economica emerge la richiesta di un maggiore coordinamento fra le politiche economiche dei maggiori paesi industrializzati dell’occidente. Alcuni propendono per il ripristino di un accordo à la Bretton Woods, altri accettano l’idea di più aree monetarie, come quelle del dollaro e dello yen e il sistema monetario europeo.

La relazione si concentra sugli aspetti monetari e di cambio della cooperazione fra i paesi e del coordinamento delle politiche, e lascia in ombra i problemi del commercio.

Le discussioni ufficiali trascurano fattori cruciali che sono alla base delle difficoltà che ostacolano il raggiungimento di una cooperazione e di un coordinamento duraturi. Noi dobbiamo stabilire se le aspettative sono troppo elevate rispetto alla corrente saggezza convenzionale e se tali politiche producono effetti non voluti e non desiderati. Da ultimo, dobbiamo chiederci se il sistema monetario europeo potrebbe servire come riferimento per la riforma del sistema monetario internazionale.