GUY NEAVE

The Role of  Education in European Integration 

N. 2/1986

 

Riassunto — Il ruolo dell’istruzione nella politica della Comunità è relativamente recente dato che celebra il decimo anniversario nel 1986. L’articolo esamina quegli aspetti del Community Education Action Programme del 1976 che si occupano precisamente della creazione di "una consapevolezza europea" nelle scuole e nell’istruzione superiore. Dopo aver descritto brevemente gli aspetti più notevoli della formazione della politica dell’istruzione a livello comunitario, l’a. procede ad esaminare alcune considerazioni di fondo che hanno influito sullo sviluppo di quegli elementi del programma tendenti verso la integrazione. Alcuni dissensi fra gli Stati membri circa il ruolo dell’istruzione nella politica della Comunità fra il 1979 e il 1982 ebbero l’effetto di impedire ulteriori iniziative in questo campo.

A partire dal 1983, soprattutto come risultato della Solemn Declaration of European Union approvata al vertice di Stoccarda nel giugno di quell’anno, fu dato un nuovo impulso al ruolo della istruzione nel " creare la consapevolezza di una comune eredità culturale ".

Questo, tuttavia, non fu il solo fattore in gioco. Non meno importante era il bisogno di dare espressione più concreta alla cooperazione della Comunità nel campo economico e della ricerca. L’articolo sostiene che la connessione fra sviluppo culturale ed economico era del tutto esplicito. Come risultato la " consapevolezza europea " non è limitata al sistema scolastico, ma, in misura crescente nel corso degli ultimi tre anni, si è sviluppata attorno alla questione dell’interscambio e della mobilità degli studenti fra istituzioni di istruzione superiore.

L’a. conclude affermando che per quanto decisivo sia stato il sistema dell’istruzione nel formare un’identità nazionale, non lo è meno nel creare quella mentalità che deciderà quale forma l’integrazione europea vorrà essa stessa assumere in futuro.