HUGO M. KAUFMANN

International Economic Policy:

Coordination, Cooperation, Convergence, and the European Monetary System  

N. 2/1987

 

Riassunto - L’analisi concerne questioni di coordinamento e di cooperazione nella politica economica internazionale, e la convergenza dello sviluppo economico americano, europeo e giapponese. Le fluttuazioni dei cambi sono state pił ampie di quanto previsto e non hanno prodotto aggiustamenti indolori delle bilance dei pagamenti nč d’altra parte le fluttuazioni hanno impedito il verificarsi di paritą non corrette fra le maggiori monete. I tassi di cambio hanno influito sulle variabili reali - crescita economica e tassi di disoccupazione - e sul risorgere del protezionismo. La diffusa insoddisfazione per il funzionamento del meccanismo dei cambi flessibili ha provocato dibattiti politici e vertici economici per promuovere la cooperazione e il coordinamento delle politiche economiche fra i maggiori paesi industriali, e una possibile revisione dell’ordine monetario internazionale per prevenire una depressione globale e il collasso del commercio internazionale e dei flussi di capitale.

I concetti di coordinamento e di cooperazione sono definiti e analizzati, come pure la questione se coordinamento e cooperazione da sole possano correggere gli squilibri economici attuali. L’autore si occupa prima di tutto degli aspetti teorici di coordinamento, cooperazione e convergenza, e poi esamina un certo numero di eventi connessi con il comportamento cooperativo e non-cooperativo. Si chiede inoltre se l’invito da parte degli Stati Uniti al coordinamento e alla cooperazione possa mascherare un comportamento meno che cooperativo degli Stati Uniti.

Vengono analizzati poi alcuni aspetti notevoli del Sistema Monetario Europeo. La parte finale indaga se il Sistema Monetario Europeo e il suo meccanismo di cambio possa servire come modello per la riforma del sistema monetario internazionale.