HERBERT A. SIMON

Large Organizations in Modern Societies

 

N. 152

 

Riassunto — Un’accurata descrizione di una moderna economia scambierebbe i ruoli tradizionali di mercati ed organizzazioni, collocando le organizzazioni al centro dell’attenzione e considerando i mercati come meccanismi relativi alle organizzazioni, e puņ essere capita correttamente solo se abbiamo una ben fondata teoria delle motivazioni umane nelle organizzazioni. L’interesse personale, su cui fa affidamento la nuova economia istituzionale, non basta. Una importante componente motivazionale consiste nelle identificazioni fra le persone e le proprie organizzazioni, una identificazione che nasce dalla generale predisposizione umana a subire le influenze sociali. Per quanto appaia contraria all’interesse personale di breve periodo, questa predisposizione puņ essere spiegata su basi evoluzionistiche in termini dell’importanza dell’ambiente sociale per la sopravvivenza e il successo dell’individuo. Un riesame dell'economia in termini delle organizzazioni e delle loro relazioni richiede un riesame, anche, delle convinzioni consolidate, e circa i confini auspicabili fra organizzazioni e mercati.