ROBERT  SCHWARZ

Sources on the Holocaust in Italy (1950-1980). A Bibliographical Essay

 

N. 155

 

Riassunto — Si tratta di un saggio bibliografico che discute in modo critico un certo numero di libri e articoli di periodici relativi ad alcuni studi in italiano e in inglese sulla persecuzione degli ebrei italiani durante gli ultimi anni dei regime fascista. Il saggio è considerato come un elemento nel mosaico di studi nell'ambito del più vasto panorama di ricerca sull’Olocausto Europeo. I libri scelti comprendono alcuni significativi tentativi verso una più profonda comprensione dell'intera saga del genocidio Ebraico.

Dal 1980 sono stati pubblicati molti altri studi sull'esperienza ebraica in Italia, per esempio. The Italians and the Holocaust; Persecution, Rescue, Survival di Susan Zucotti; Memoirs of a Fortunate Jew: An Italian Story di Dan Vittorio Segre; ed altri. Questi ed altri contributi sull’argomento hanno persuaso l'autore a scrivere una seconda parte su pubblicazioni comparse nel decennio degli anni '80, così da fare del presente articolo l’inizio di una più ampia ricerca

Dal lavoro emergono alcuni temi: il ruolo del Vaticano e la trattazione di quel ruolo nella letteratura dell’Olocausto; la cordiale benevolenza di molti italiani non ebrei verso i loro compatrioti (in contrasto con altre nazioni sotto il controllo tedesco), l'ambiguità di Mussolini verso l’antisemitismo dei nazisti, ecc. Si dovrebbe anche notare che molti libri indicati qui furono scritti appena dopo l’evento, così da possedere i vantaggi e gli svantaggi della contemporaneità storica.

La maggior parte delle pubblicazioni anglo-americane sono abbastanza pregevoli ma la base principale della bibliografia dell'Olocausto rimane italiana. L’a, svilupperà il lato italiano dell’argomento per il decennio 1980-1990, ma includerà anche monografie e libri tedeschi e austriaci per gettare luce sulla crescente comprensione dell’esperienza ebraica in Italia durante i duri anni successivi all’entrata in guerra dell’Italia.