BINNAZ TOPRAK
Surviving Modernization: Islam as Communal Means of Adaptation
N. 157
Riassunto Larticolo sostiene che il movimento islamico in Turchia è in gran parte una risposta alla vita urbana. Si fa rilevare che la migrazione dalle aree rurali verso i grandi centri metropolitani ha avuto come risultato la parziale ruralizzazione della città dato che i nuovi arrivati trovano difficile adattarsi alla vita urbana. Ciò, inoltre, ha dato origine ad un nuovo conservatorismo poiché lanonimità della città, con sconosciuti come vicini, lha fatta ritenere sospetta come universo morale per la popolazione emigrante.
Tale conservatorismo si è congiunto con il concetto islamico di comunità come pure con aspirazioni di mobilità sociale. Per cui, per individui sia di medio che di basso ceto, il conservatorismo islamico ha fornito uno stato sociale alternativo e rispettabilità alternativo per la loro precedente posizione marginale nelleconomia e/o nella gerarchia sociale. Oltre a questo, vi fu limpatto del cambiamento economico e della crescita negli anni 80 che, da una parte marginalizzava un settore delle classi medio-basse, e dallaltra procurava opportunità di successo ad un nuovo gruppo di imprenditori. Quindi, lIslam ebbe la funzione sia di movimento di protesta per chi scendeva nella scala sociale sia di spinta al successo per chi saliva.
Larticolo fa inoltre osservare che la forza del movimento islamico negli anni 80, in aggiunta ai fattori strutturali menzionati sopra, era anche dovuta ad un mutamento dellideologia dello Stato dal secolarismo repubblicano radicale a una tolleranza della religione nella vita pubblica.