ILDE RIZZO

Government Purchasing: Some Policy Implications

 

N. 161

 

Riassunto — In molti paesi il settore pubblico acquista una vasta gamma di beni e servizi dal settore privato. Sotto il profilo finanziario, la dimensione di tali acquisti è consistente; pertanto, qualsiasi miglioramento del sistema dei contratti pubblici merita attenzione, data la dimensione del risparmio di risorse al quale potrebbe dar luogo.

Il tema dei contratti pubblici (procurement) è al centro di un intenso dibattito. La letteratura si è prevalentemente orientata verso la formulazione di ipotesi contrattuali sofisticate e analiticamente complesse e poca attenzione è stata rivolta alla antura del processo decisionale e alle caratteristiche dei soggetti pubblici coinvolti. Questo lavoro si concentra, invece, su questo secondo tipo di problemi, prevalentemente sul ruolo svolto dalla burocrazia nella attività contrattuale.

L’idea di fondo è che il risultato dell’attività di contrattazione è influenzato dal comportamento della burocrazia competente e che un’adeguata definizione di questo ruolo e di corrispondenti meccanismi di incentivazione, può esercitare effetti positivi sul funzionamento dei contratti pubblici.

Adottando come schema teorico di riferimento il rapporto d’agenzia e utilizzando il concetto di responsabilità, elaborato con riferimento alle attività professionali, l’a. cerca di individuare possibili direzioni di intervento per migliorare i sistemi di controllo sull’attività burocratica.