WERNER LACHMANN

The Creation of the European Central Bank.

Expectations and Problems Seen from the German Vantage Point 

 

N. 166

 

Riassunto È un fatto che l’integrazione monetaria in Europa si sia sviluppata in maniera notevolmente superiore e più velocemente rispetto ai processi di integrazione che vedono coinvolti altri settori economici. In un certo qual senso si può affermare che la politica monetaria sia la punta più avanzata del drappello di politiche economiche e sociali sulla strada dell'Unione politica in Europa.

Sebbene il progresso verso la costruzione dell’Unione economica e monetaria non sia stato decretato da un atto rivoluzionario, ma da un processo fatto di piccoli passi non privi di qualche frettoloso ripensamento, anche in Germania le possibili conseguenze economiche del Trattato di Maastricht hanno creato una buona dose di preoccupazione e di timori inflazionistici. Il popolo tedesco si aspetta infatti dalla Banca Centrale Europea almeno una moneta munita delle stesse qualità del marco tedesco che, è bene ricordarlo, negli ultimi quarant’anni si è dimostrato essere una delle monete più forti nel mondo.

Date queste preoccupazioni legittime, la discussione si incentra sulle possibilità e sugli eventuali problemi, anche a livello istituzionale, che si presenteranno nel prossimo futuro per il raggiungimento dell’obiettivo dell’ottenimento di una forte e stabile moneta europea. Le possibili ripercussioni monetarie della riunificazione tedesca sono pure criticamente approfondite.