DOMENICO ROSSETTI DI VALDALBERO, JACQUES BERLIER et TIEN NGUYEN

La démocratie représentative face à la société de l'information en Europe

 

N. 184

Riassunto - Di fronte al recente sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), principalmente dei computer collegati a delle reti di telecomunicazione, gli autori mettono in evidenza le nuove sfide a cui deve far fronte la democrazia rappresentativa nel mondo e particolarmente in Europa.

Innanzitutto, appare il rischio di vedere emergere una "democrazia dell'opinione" fondata su media onnipresenti e onnipotenti, dove regna il breve termine e la dittatura della maggioranza. La complessità della società è ridotta e il consenso politico diventa difficilissimo.

In secondo luogo, ed è un'eventualità positiva per la democrazia, esiste la possibilità che una "agorà virtuale planetaria" prenda forma con fonti di informazioni e di dibattiti sconosciute fino ad ora.

In terzo luogo, viene analizzato un nuovo strumento di democrazia - le "comunità virtuali locali" - poiché per il cittadino l'azione politica si compie prima al livello municipale.

Per concludere, in un contesto di liberalizzazione e di globalizzazione accentuato dalle TIC, gli autori rivelano i ruoli che deve assumere lo Stato, fra i quali la necessaria affidabilità dei dati e la questione del servizio universale.