Fondata da Bruno Leoni
a cura del Dipartimento di Scienze politiche e sociali
dell'Università degli Studi di Pavia
Editrice Giuffrè (fino al 2005)
dal 2006 Editrice Rubbettino
dal 2019 Editrice PAGEPress

Abstract


Autore:
Vaggi Gianni

Titolo:
"Europe and Turkey: Possible Strategies for Partnership"

La svalutazione dell´EURO nel 2000 non deve fare dimenticare il problema dell´allargamento dell´Unione Europea e quello dei rapporti economici che si dovrebbero stabilire con i paesi candidati. Da un lato vi sono i Paesi dell´Europa Centro-Orientale, dall´altro vi sono i paesi del Mediterraneo o meglio i cosiddetti Paesi Terzi del Mediterraneo, fra i quali, per dimensioni e storia assume un´importanza particolare la Turchia. Al di là della questione dell´adesione formale, forse non vicina, per molti paesi, è necessario porsi il problema delle modalità economiche dell´allargamento stesso, sapendo che si tratta di un caso di integrazione economica fra aree a diverso livello di sviluppo e di ricchezza. Questo lavoro esamina dapprima le strategie fin qui seguite dall´Unione Europea per integrare i paesi più poveri e anche gli Accordi di Associazione che sono stati sottoscritti con alcuni paesi Mediterranei. Vengono esaminati anche altri modelli di integrazione economica; da quello dell´Asia Orientale al NAFTA. Da questi esempi si cerca di trarre lezioni che servano ad inquadrare il problema dei rapporti economici da stabilire con la Turchia, già ora il più importante partner economico dell´Europa nel Mediterraneo. Questo paese ha però grandi problemi macroeconomici, soprattutto un´elevata inflazione e una continua svalutazione della valuta. Dalla fine del 1999 la Turchia è entrata in una fase di stabilizzazione economica, che per dare buoni frutti dovrebbe essere però accompagnata da politiche dell´Unione Europea che favoriscano gli scambi con questo paese.