Fondata da Bruno Leoni
a cura del Dipartimento di Scienze politiche e sociali
dell'Università degli Studi di Pavia
Editrice Giuffrè (fino al 2005)
dal 2006 Editrice Rubbettino
dal 2019 Editrice PAGEPress

Abstract


Autore:
Vitti Emiliano

Titolo:
"Propaganda in Poland 1938-1945. The Conditioning of the Masses between the Reich and the Generalgouvernement"

Questo articolo esamina i due diversi tipi di propaganda in uso nel Reich tedesco e nel Governatorato generale di Polonia. Il testo si concentra sugli aspetti organizzativi e istituzionali e su come il sistema di propaganda è stato gestito dalle autorità del partito e dalla polizia. Inoltre l’elaborato mira a definire in che misura la percezione della popolazione polacca determinò il grado di efficacia e di condizionamento delle masse all’interno del Governatorato generale. Particolare attenzione è data alle cause che hanno determinato le differenze nelle politiche di creazione del consenso ed alle conseguenze prodotte nei due territori. Le questioni razziali, gli eventi bellici, le ambizioni di potere di alcuni funzionari statali e leader di partito diedero al sistema di propaganda nazista adoperato nella madrepatria tedesca una struttura con somiglianze e differenze rispetto a quella usata nei territori polacchi; a tal proposito viene sottolineata l’incidenza del ruolo esercitato da esponenti di prim’ordine del sistema di propaganda nazionalsocialista, da Goebbels a Frank, da Tieβler a Ohlenbusch. Le citazioni di passaggi di alcuni articoli dei principali organi di stampa del Governatorato generale di Polonia sono utili anche per riportare considerazioni e pensieri di illustri storici, come Lucjan Dobroszycki, Robert Szymczak e Czeslaw Milosz.