Fondata da Bruno Leoni
a cura del Dipartimento di Scienze politiche e sociali
dell'Università degli Studi di Pavia
Editrice Giuffrè (fino al 2005)
dal 2006 Editrice Rubbettino
dal 2019 Editrice PAGEPress

Abstract


Autore:
Bertolini Daniele

Titolo:
"The Efficiency of the Spontaneous Production of Norms"

Questo articolo si occupa di evoluzione spontanea delle norme giuridiche in assenza di istituzioni centralizzate che producano il diritto. La prospettiva concettuale dalla quale muove l’analisi è quella dell’efficienza del diritto, intesa qui nel senso di superiorità paretiana. In particolare, ci si propone di individuare: (1) le condizioni in presenza delle quali è più probabile che il diritto spontaneo evolva in modo efficiente; (2) i meccanismi sociali ed economici che facilitino l’emersione spontanea delle norme giuridiche; (3) i vantaggi e gli svantaggi, in termini di efficienza della produzione spontanea del diritto, rispetto a meccanismi centralizzati di produzione giuridica. In gran parte l’analisi utilizza riferimenti concettuali mutuati dalla “teoria dei giochi”, concludendo che l’evoluzione spontanea di norme efficienti è facilitata dalla presenza di condizioni di simmetria di potere tra gli attori sociali ed economici, da una loro interazione ripetuta nel tempo, da un’informazione fondata su meccanismi sociali di tipo reputazionale e da una tempestiva sanzione dei comportamenti sleali. Tre meccanismi, in particolare, agevolano tale evoluzione: (a) la presenza di agenti promotori del mutamento istituzionale, che siano capaci di attivare “cascate informative” che diffondano la conoscenza dei vantaggi associati a standard normativi efficienti; (b) la diffusa “interiorizzazione” delle norme sociali o consuetudinarie da parte dei soggetti comunitari, la quale rafforzi gli incentivi all’osservanza delle norme e ne riduca i costi di enforcement; (c) l’esistenza di incentivi sociali a determinare e promuovere una comune logica normativa di classificazione dei comportamenti sleali. Da ultimo sono ricordati i limiti di una concezione normativa fondata sulla evoluzione spontanea del diritto. In questo senso, almeno tre fattori possono intaccarne l’efficacia: la manipolabilita’dei flussi d’informazione da parte di gruppi di pressione; gli elevati costi di enforcement; le difficoltà connesse alla transizione da punti di ottimo locale a punti di ottimo globale