Abstract
Autore:
Bertolini Daniele
Titolo:
"The Efficiency of the Spontaneous Production of Norms"
Questo articolo si occupa
di evoluzione spontanea delle norme giuridiche
in assenza di istituzioni centralizzate che
producano il diritto.
La prospettiva concettuale dalla quale
muove l’analisi è quella dell’efficienza del
diritto, intesa qui nel senso di superiorità
paretiana. In particolare, ci si propone di individuare:
(1) le condizioni in presenza delle
quali è più probabile che il diritto spontaneo
evolva in modo efficiente; (2) i meccanismi
sociali ed economici che facilitino l’emersione
spontanea delle norme giuridiche; (3)
i vantaggi e gli svantaggi, in termini di efficienza
della produzione spontanea del diritto,
rispetto a meccanismi centralizzati di produzione
giuridica.
In gran parte l’analisi utilizza riferimenti
concettuali mutuati dalla “teoria dei giochi”,
concludendo che l’evoluzione spontanea di
norme efficienti è facilitata dalla presenza di
condizioni di simmetria di potere tra gli attori
sociali ed economici, da una loro interazione
ripetuta nel tempo, da un’informazione
fondata su meccanismi sociali di tipo reputazionale
e da una tempestiva sanzione dei
comportamenti sleali.
Tre meccanismi, in particolare, agevolano
tale evoluzione: (a) la presenza di agenti
promotori del mutamento istituzionale, che
siano capaci di attivare “cascate informative”
che diffondano la conoscenza dei vantaggi
associati a standard normativi efficienti; (b)
la diffusa “interiorizzazione” delle norme sociali
o consuetudinarie da parte dei soggetti
comunitari, la quale rafforzi gli incentivi
all’osservanza delle norme e ne riduca i costi
di enforcement; (c) l’esistenza di incentivi
sociali a determinare e promuovere una comune
logica normativa di classificazione dei
comportamenti sleali.
Da ultimo sono ricordati i limiti di una
concezione normativa fondata sulla evoluzione
spontanea del diritto. In questo senso,
almeno tre fattori possono intaccarne l’efficacia:
la manipolabilita’dei flussi d’informazione
da parte di gruppi di pressione; gli elevati
costi di enforcement; le difficoltà connesse
alla transizione da punti di ottimo locale a
punti di ottimo globale