Fondata da Bruno Leoni
a cura del Dipartimento di Scienze politiche e sociali
dell'Università degli Studi di Pavia
Editrice Giuffrè (fino al 2005)
dal 2006 Editrice Rubbettino
dal 2019 Editrice PAGEPress

Abstract


Autore:
Bakcha Sabrin

Titolo:
"Globalization and Structural Change in Higher Education Systems in The Gulf Region. The Cases of Qatar and Oman"

L’obiettivo dell’articolo è dimostrare come i sistemi di istruzione superiore (IS) dei paesi del Gulf Cooperation Council (GCC) siano sottoposti ad un processo di tendenziale convergenza strutturale che li rende più simili (ma mai uguali) di quanto non fossero in precedenza ai corispondenti sistemi di is occidentali. Tale convergenza può essere interpretata attraverso il concetto di allomorfismo. Il framework teorico utilizzato illustra come l’incorporazione dei paradigmi globali sia influenzata dalle condizioni locali. Utilizzando le categorie del framework è possibile dimostrare come le sfide poste dalla globalizzazione, insieme alle pressioni normative esercitate da alcune organizzazioni internazionali, abbiano convinto i leader arabi del Golfo a incorporare il paradigma neoliberista al fine di attuare la transizione verso la Knowledge Economy. Allo scopo di verificare tali processi, vengono comparate le politiche di riforma nazionale in Qatar e Oman dimostrando come diverse condizioni nazionali incidano sulle modalità di incorporazione dei paradigmi globali e di conseguenza come questi ultimi si stiano globalizzando anche in questa regione.