Abstract
Autore:
Bakcha Sabrin
Titolo:
"Globalization and Structural Change in Higher Education Systems in The Gulf Region. The Cases of Qatar and Oman"
L’obiettivo dell’articolo è
dimostrare come i sistemi di istruzione superiore
(IS) dei paesi del Gulf Cooperation
Council (GCC) siano sottoposti ad un processo
di tendenziale convergenza strutturale
che li rende più simili (ma mai uguali) di
quanto non fossero in precedenza ai corispondenti
sistemi di is occidentali. Tale convergenza
può essere interpretata attraverso
il concetto di allomorfismo. Il framework teorico
utilizzato illustra come l’incorporazione
dei paradigmi globali sia influenzata dalle
condizioni locali. Utilizzando le categorie
del framework è possibile dimostrare come
le sfide poste dalla globalizzazione, insieme
alle pressioni normative esercitate da alcune
organizzazioni internazionali, abbiano convinto
i leader arabi del Golfo a incorporare
il paradigma neoliberista al fine di attuare
la transizione verso la Knowledge Economy.
Allo scopo di verificare tali processi, vengono
comparate le politiche di riforma nazionale
in Qatar e Oman dimostrando come
diverse condizioni nazionali incidano sulle
modalità di incorporazione dei paradigmi
globali e di conseguenza come questi ultimi
si stiano globalizzando anche in questa
regione.