Abstract
Autore:
Aiazzi Erica
Titolo:
"UNRWA and the Schooling of Palestinian Refugees in Jordan. An Institutional and Ethnographic Analysis"
UNRWA è l’agenzia delle
Nazioni Unite che si occupa di organizzare
il sistema educativo di cui usufruiscono i
rifugiati palestinesi in Giordania, Libano,
Siria, Cisgiordania e Gaza. Solitamente il
sistema educativo è lo strumento tramite
cui lo stato-nazione trasmette ai propri cittadini
i valori che considera fondamentali;
nel caso di UNRWA, invece, è un’organizzazione
internazionale a stabilire gli obiettivi
che il sistema educativo deve raggiungere,
mentre il curriculum utilizzato è quello
degli stati in cui UNRWA opera. La ricerca
risponde quindi alla seguente domanda:
nell’organizzazione del sistema educativo,
come vengono equilibrati gli interessi dei
diversi stakeholders di UNRWA, ovvero i rifugiati
palestinesi, l’ONU, gli stati ospitanti
e i paesi donatori?
Il sistema educativo UNRWA viene inizialmente
contestualizzato all’interno delle
politiche educative globali, promosse dalle
maggiori organizzazioni internazionali e
non governative, con lo scopo di analizzare
l’influenza che queste politiche hanno sugli
obiettivi e i contenuti delle scuole UNRWA. In
seguito, i rapporti tra i diversi stakeholders
delle scuole UNRWA in Giordania vengono
analizzati, per comprendere come le politiche
educative globali siano adattate con successo
nel contesto locale e come l’interazione tra
le politiche educative globali, il curriculum
giordano e l’arricchimento dei contenuti da
parte degli insegnanti UNRWA , tutti Palestinesi,
contribuisca a creare un sistema educativo
considerato legittimo sia a livello internazionale
che nella comunità palestinese che ne
usufruisce