Fondata da Bruno Leoni
a cura del Dipartimento di Scienze politiche e sociali
dell'Università degli Studi di Pavia
Editrice Giuffrè (fino al 2005)
dal 2006 Editrice Rubbettino
dal 2019 Editrice PAGEPress

Abstract


Autore:
Aiazzi Erica

Titolo:
"UNRWA and the Schooling of Palestinian Refugees in Jordan. An Institutional and Ethnographic Analysis"

UNRWA è l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di organizzare il sistema educativo di cui usufruiscono i rifugiati palestinesi in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Gaza. Solitamente il sistema educativo è lo strumento tramite cui lo stato-nazione trasmette ai propri cittadini i valori che considera fondamentali; nel caso di UNRWA, invece, è un’organizzazione internazionale a stabilire gli obiettivi che il sistema educativo deve raggiungere, mentre il curriculum utilizzato è quello degli stati in cui UNRWA opera. La ricerca risponde quindi alla seguente domanda: nell’organizzazione del sistema educativo, come vengono equilibrati gli interessi dei diversi stakeholders di UNRWA, ovvero i rifugiati palestinesi, l’ONU, gli stati ospitanti e i paesi donatori? Il sistema educativo UNRWA viene inizialmente contestualizzato all’interno delle politiche educative globali, promosse dalle maggiori organizzazioni internazionali e non governative, con lo scopo di analizzare l’influenza che queste politiche hanno sugli obiettivi e i contenuti delle scuole UNRWA. In seguito, i rapporti tra i diversi stakeholders delle scuole UNRWA in Giordania vengono analizzati, per comprendere come le politiche educative globali siano adattate con successo nel contesto locale e come l’interazione tra le politiche educative globali, il curriculum giordano e l’arricchimento dei contenuti da parte degli insegnanti UNRWA , tutti Palestinesi, contribuisca a creare un sistema educativo considerato legittimo sia a livello internazionale che nella comunità palestinese che ne usufruisce