|  
 Docente/i:
    Franco Brezzi  
 Denominazione del corso: Analisi Matematica 1 
Codice del corso: 061027 
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura 
Settore scientifico disciplinare: MAT/05 
Crediti formativi: CFU 6 
Sito web del corso: n.d. 
 Obiettivi formativi specifici
Il corso intende fornire un approccio culturale al metodo scientifico e una conoscenza degli strumenti matematici fondamentali per approfondire dal punto di vista analitico i problemi tecnici e tecnologici sottesi al progettare e al costruire. In particolare, il corso si propone di fornire le conoscenze di base del calcolo differenziale e integrale per le funzioni reali di una variabile reale, i lineamenti principali della teoria delle successioni e serie numeriche, qualche nozione su alcune delle più semplici equazioni differenziali ordinarie. Ampio spazio verrà dato ad esempi ed esercizi.  
Programma del corso
 
1. Funzioni, limiti e continuità 
Richiami e complementi sui numeri reali. Funzioni: definizioni; generalità; grafici; funzioni invertibili; funzioni pari, dispari, periodiche; operazioni sulle funzioni; funzioni composte; funzioni elementari e loro grafici. Limiti di funzioni: definizioni; operazioni sui limiti. Funzioni continue; punti di discontinuità e loro classificazione; proprietà globali delle funzioni continue. 
2. Calcolo differenziale. 
Derivata di una funzione: definizione e proprietà; applicazioni alla Geometria e alla Fisica. Regole di derivazione e calcolo delle derivate. Teoremi fondamentali del calcolo differenziale. Primitiva e integrale indefinito. Derivate successive. 
3. Alcune applicazioni del calcolo differenziale. 
Approssimazione di funzioni con polinomi: formule di Taylor; polinomi di Taylor di alcune funzioni elementari. Studio di funzioni: crescenza e decrescenza; massimi e minimi; convessità, concavità, flessi; asintoti. Forme indeterminate e regole di De l'Hopital. 
4. Successioni e serie. 
Successioni numeriche; limiti di successioni. Serie numeriche: definizione; prime proprietà ed esempi; serie a termini positivi (criteri di convergenza); convergenza assoluta e convergenza semplice.  
5. Calcolo integrale. 
Integrali definiti: definizione e proprietà principali; applicazioni alla Geometria e alla Fisica. Teoremi fondamentali del calcolo integrale. Tecniche di integrazione e calcolo di integrali. Integrali impropri. 
6. Cenni sulle equazioni differenziali. 
Breve introduzione alle equazioni differenziali ordinarie. Equazioni differenziali lineari del primo ordine. Equazioni differenziali del primo ordine a variabili separabili. Equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti.  
Prerequisiti
Quelli richiesti per l'immatricolazione. 
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 60 
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20 
Laboratori  (ore/anno in aula): 0 
Progetti  (ore/anno in aula): 0 
Materiale didattico consigliato
  
C. Canuto, A. Tabacco. Analisi Matematica 1. Springer, 2005. 
  
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale sugli argomenti del corso. Le prove devono essere sostenute in uno stesso appello d'esame. 
	 |