Docente/i:
Virginio Cantoni
Giovanni Danese
Denominazione del corso: Fondamenti di informatica
Codice del corso: 062002
Corso di laurea: Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettrica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Gli obiettivi primari dell’insegnamento sono quelli di fornire agli allievi Ingegneri i principi logici del funzionamento e della organizzazione dei sistemi di elaborazione e l’acquisizione delle metodologie per sfruttarne le potenzialità. L’insegnamento prevede la descrizione della struttura funzionale dei principali moduli hardware e software che compongono un sistema di elaborazione. Si ritiene che, una volta superato l’esame, lo studente abbia acquisito un insieme di attrezzi culturali per facilitare lo studio di altri argomenti del proprio curriculum scolastico e, d’altra parte, abbia appreso quali argomenti dovrà autonomamente approfondire per acquisire competenze non previste dal proprio piano degli studi.
Programma del corso
Concetti introduttivi
Vengono definiti concetti, termini tecnici e campi applicativi degli elaboratori elettronici. Succintamente viene trattata la storia dell’informatica dalla quale trarre indicazioni sugli attuali scenari tecnologici e commerciali.
La codifica delle informazioni
Vengono illustrate diverse tecniche di rappresentazione di informazioni numeriche, testuali, grafiche all’interno degli elaboratori. Vengono presentati codici binari ridondanti e non, rivelatori e correttori di errori. Viene introdotta l’algebra di Boole.
Algoritmi e programmi
Vengono definiti i concetti di algoritmo e di programma.
Architetture degli Elaboratori
Viene descritta la struttura funzionale dei calcolatori e dei moduli che li compongono. Viene descritta la logica di funzionamento dei processori, il formato delle istruzioni e il ciclo di esecuzione, l’organizzazione dei dispositivi di memoria e le relative tecniche di accesso, i principi di funzionamento e le caratteristiche dei dispositivi periferici. Viene descritta l’architettura di un sistema informatico complesso con riferimento alle problematiche della gestione della memoria e delle risorse e al parallelismo di funzionamento. La descrizione mira a fornire una visione complessiva dell’architettura, nei suoi aspetti sia hardware che software. Pertanto questo filone include anche una descrizione della funzionalità dei software di base.
Sistemi operativi
Vengono presentati le funzioni principali del sistema operativo e quelle del kernel e del software di base. Viene proposta una classificazione dei vari tipi di sistemi operativi esistenti completata dalle relative caratteristiche principali.
Strutture dati
Vengono illustrate le principali strutture dati sia dal punto di vista della loro definizione astratta che da quello della loro effettiva implementazione sui sistemi di calcolo.
Sistemi transazionali e Database
Vengono presentati i sistemi transazionali, i database e i relativi criteri di progettazione e gestione. Viene presentato il problema dell’interrogazione dei database.
Le comunicazioni e le reti di calcolatori.
Vengono illustrati i principali servizi realizzabili tramite una rete di calcolatori e quali sono le tecnologie che ne permettono il funzionamento. Vengono proposti i principali elementi di Internet e del suo utilizzo.
Prerequisiti
Quelli richiesti per l’immatricolazione.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 40
Esercitazioni (ore/anno in aula): 10
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Risultano disponibili le dispense:
Appunti delle lezioni di Fondamenti di Informatica del Prof. V. Cantoni a cura di A. Piccolini, Edizioni CUSL.
Lucidi delle lezioni del Prof. Danese reperibili sul sito del corso
J. Glenn Brookshear. INFORMATICA una panoramica generale. Pearson - Addison Wesley. 2004.
P. Tosoratti. Introduzione all’Informatica. Casa Editrice Ambrosiana, 1998, Milano.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove d’esame prevedono una prova scritta di teoria in cui vengono proposti 8 argomenti trattati nel corso delle lezioni che devono essere approfonditi dal candidato.
Per le prove in itinere valgono le seguenti regole:
1. la prima prova verte su argomenti di teoria trattati nel corso delle lezioni e vengono proposti al candidato 4 argomenti oggetto di approfondimento;
2. la seconda prova verte su argomenti di teoria trattati nel corso delle lezioni nel periodo che intercorre fra la prima prova in itinere e la fine delle lezioni e vengono proposti al candidato 4 argomenti oggetto di approfondimento; l’accesso a questa prova è vincolata al superamento della prima prova.
3. la valutazione globale è la media aritmetica delle valutazioni conseguite nelle due prove in itinere.
Informazioni di utilità relative all’insegnamento sono reperibili alle pagine Web dei docenti del corso presenti nel sito della Facoltà di Ingegneria.
|