|  
 Docente/i:
    Ambrogio Robecchi Majnardi  
 Denominazione del corso: Diritto amministrativo 
Codice del corso: 062145 
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile 
Settore scientifico disciplinare: IUS/10 
Crediti formativi: CFU 6 
Sito web del corso: n.d. 
 Obiettivi formativi specifici
Nel modulo di Diritto Amministrativo si intendono fornire le indicazioni generali in tema di fonti giuridiche e della loro gerarchia, con specifico riferimento agli aspetti procedimentali e provvedimentali. In questo ambito generale verranno inseriti alcuni riferimenti  essenziali al diritto urbanistico, alla realizzazione delle opere pubbliche e al diritto ambientale. 
Programma del corso
 
La gerarchia delle fonti del diritto: la Costituzione 
 
La riforma del titolo V Cost, sia per la funzione legislativa che per quella amministrativa 
 
Legge statale e legge regionale: ripartizione per materie e procedimento 
 
Atti con forza di legge: decreto legge, decreto legislativo 
 
Regolamenti, piani, programmi, bilanci, circolari 
 
I nuovi principi dell'azione amministrativa dopo la modifica del titolo V 
 
Il pluralismo amministrativo e le autonomie locali 
 
Il provvedimento amministrativo: principi, elementi essenziali, classificazioni, tipi 
 
Il procedimento amministrativo e la legge 241/90 e successive modifiche 
 
Le competenze amministrative sull'assetto e l'utilizzo del territorio 
 
Prerequisiti
Nessun requisito specifico. 
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 40 
Esercitazioni (ore/anno in aula): 8 
Laboratori  (ore/anno in aula): 0 
Progetti  (ore/anno in aula): 0 
Materiale didattico consigliato
Per la parte sulla gerarchia delle fonti, provvedimento e procedimento amministrativo, verranno indicate letture, soprattutto integrative, con il massimo grado di aggiornamento. Altre eventuali letture di aggiornamento verranno concordate con gli studenti.  
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove scritte in itinere e finale.
Eventuale esame finale orale. 
	 |