FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0607 > Energetica elettrica - laboratorio
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Energetica elettrica - laboratorio

Insegnamento Anno Accademico 06-07

Docente/i: Norma Anglani  

Denominazione del corso: Energetica elettrica - laboratorio
Codice del corso: 062205
Corso di laurea: Ingegneria Elettrica
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/32
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://www.unipv.it/energy/2006/EEL/esercitazioni06.htm

Obiettivi formativi specifici

Fornire una preparazione orientata alla soluzione di problemi pratici, sulla base delle tematiche trattate nel corso di Energetica Elettrica. Il corso introduce lo studente all’analisi ed allo sviluppo e risoluzione di problemi di tipo energetico-gestionali (confronti tecnico-economici tra soluzioni impiantistiche diverse, tariffe energia elettrica e termica, gestione degli impianti con l'obbiettivo della razionalizzazione dei consumi energetici). Il corso comprende un ciclo di lezioni, di esercitazioni, seminari e l’elaborazione di una tesina (collettiva) su un argomento specifico all’interno di un più ampio progetto di ricerca. Gli studenti vengono organizzati in gruppi e invitati a lavorare in laboratorio. Alcuni argomenti di interesse : aspetti energetici e ambientali nella produzione, trasmissione ed utilizzo dell’aria compressa, i meccanismi flessibili di Kyoto, gli aspetti energetici legati alla normativa IPPC, uso efficiente dell’energia nella climatizzazione del terziario.

Programma del corso

01. I decreti sull'efficienza energetica 02. Veicolo Elettrico: gestione dei flussi di energia a seconda dei cicli di marcia. 03. Rendimento dei trasformatori: valutazioni tecnico economiche. 04. Coibentazioni nei sistemi di produzione, di trasmissione ed impiego di energia: isolamento di pareti e tubazioni. 05. Sistemi di cogenerazione: motore alternativo, turbogas, turbina a vapore. 06. Climatizzazione: confronto tecnico economico tra gruppi ad input termico ed elettrico. 07. Regolazione dissipativa e non dissipativa delle pompe: valutazione energetica e economica. 08. Valutazione economica degli investimenti: esempi di applicazione dei metodi attualizzati e non attualizzati. 09. Compressione meccanica dei gas: esempi applicativi nel settore industriale. 10. Sistemi di illuminazione ad alta efficienza. 11. Pompe di calore e caldaie: confronto tecnico economico. 12. Elaborazione di una tesina.


Prerequisiti

Conoscenze di base di chimica inorganica, fisica tecnica, macchine a fluido, energetica elettrica.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 20
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Laboratori (ore/anno in aula): 23
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Bibliografia varia reperibile tramite biblioteca o via internet. Nel corso delle lezioni/esercitazioni verranno forniti ausili didattici a supporto informatico, reperibili anche online http://www.unipv.it/energy/

Petrecca G.. Industrial Energy Management: principles and applications. Kluwer Academic Publishers, USA, 1992.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede una prova in itinere, consistente nella risoluzione di un caso pratico (anche con l’utilizzo di calcolatore). È prevista una prova a fine corso e la discussione di una tesina. Chi fallisse le prove in itinere accederà ad un esame finale in cui verrà presentata anche la tesina, preparata durante il corso dell’anno.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia