| Docente/i:
    Paolo Venini  
 Denominazione del corso: Diagnostica e misure dei sistemi meccaniciCodice del corso: 062341
 Corso di laurea: Ingegneria meccanica
 Settore scientifico disciplinare: ING-IND/13
 Crediti formativi: CFU 3
 Sito web del corso: n.d.
 
 Obiettivi formativi specifici
Obiettivo del corso e familiarizzare l'allievo con la problematica della diagnostica dei sistemi meccanici, materia che si inquadra nell'ambito dello studio dei problemi inversi e dell'identificazione strutturale. L'acquisizione di una buona manualitą con l'ambiente Matlab rappresenta un obiettivo formativo "di servizio". Programma del corso
 
Introduzione all'ambiente MATLABViene trattato il programma Matlab quale ambiente privilegiato per lo studio dinamico, la simulazione e l'identificazione di sistemi meccanici. Si parte dalle operazioni algebriche elementari per giungere alla modellazione di sistemi continui nello spazio e nel tempo.
 
Diagnostica di sistemi meccanici: elementi di teoria e applicazioniConcetto di problema inverso in meccanica e applicazione al caso di semplici sistemi meccanici con simulazione in ambiente Matlab.
Illustrazione di alcune tecniche di elaborazione dei dati, di memorizzazione dei segnali e di correlazione delle grandezze.
Scelta delle grandezze da controllare per l'individuazione dei malfunzionamenti.
Analisi comparativa di risultati sperimentali e di risultati da modelli numerici.
 Prerequisiti
Sono richieste conoscenze dei corsi di Meccanica Applicata e Scienza delle Costruzioni. Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 15Esercitazioni (ore/anno in aula): 15
 Laboratori  (ore/anno in aula): 0
 Progetti  (ore/anno in aula): 0
 Materiale didattico consigliatoMateriale didattico distribuito dal docente  Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e prova orale obbligatoria |