|
Docente/i:
Claudia Tarantola
Denominazione del corso: Statistica per le applicazioni sociali
Codice del corso: 340005
Corso di laurea: Management e tecnologie dell'e-business
Settore scientifico disciplinare: SECS-S/05
Crediti formativi: CFU 4
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Programma del corso
1) Elementi di teoria dei campioni: il campione, i piani di campionamento (campionamenti
non probabilistici, campionamento casuale semplice con ripetizione e senza ripetizione,
campionamento casuale stratificato, campionamento casuale a grappoli, campionamento
sistematico, campionamento a due stadi), stima del totale, stima della proporzione. Schemi
di campionamento per tabelle di contingenza.
2) Indici di associazione: indici di connessione (indice X2, coefficiente F, coefficiente di
contingenza P, indice di Cramer); indici di dipendenza (Goodman and Kruskal); indice di
rischio relativo e odds ratio.
3) La cograduazione: indici di Kendall e di Spearman.
4) Tabelle di contingenza a tre e più entrate: paradosso di Simpson, indipendenza condizionale.
Prerequisiti
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 0
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Zani, S.. Analisi dei dati statistici. (1997) Giuffrè Editore. volume 1 e 2.
Cichitelli, G. Herzel, A. e Montanari G.E. . Il campionamento statistico. (1997) Il Mulino.
Frosini, B.V., Mortinaro, M., Nicolini, G.. Il campione da Popolazioni finite. (1999) Utet.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
|