FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0607 > Marketing relazionale
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Marketing relazionale

Insegnamento Anno Accademico 06-07

Docente/i: Carla Cattaneo  

Denominazione del corso: Marketing relazionale
Codice del corso: 340007
Corso di laurea: Management e tecnologie dell'e-business
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/10
Crediti formativi: CFU 4
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Programma del corso

L’analisi del diverso ruolo della funzione marketing nell’impresa quale conseguenza dello sviluppo di relazioni e di nuovi rapporti interattivi tra la stessa impresa ed i consumatori, i fornitori, le altre imprese è argomento centrale del corso. Più in particolare vengono considerati gli effetti dei processi di innovazione tecnologica in atto sul ruolo e sui modelli operativi della funzione marketing. Oggetto di più specifica analisi è il modello comunicativo che deriva dall’affermarsi delle nuove tecnologie, la cui complessità è riconducibile al confronto di due distinte forme di comunicazione: quella unidirezionale e quella interattiva multimediale. Quest’ultima forma di comunicazione rappresenta l’aspetto di maggiore interesse nello studio dei modelli di comunicazione, andando a modificare il ruolo del consumatore che diviene soggetto attivo che partecipa ed interagisce con l’ambiente. Nello specifico saranno affrontati temi riguardanti: la costruzione di percorsi personalizzati di comunicazione e di erogazione dei servizi; la definizione di rapporti di fiducia correlabili all’interattività personale (one-to-one, many-to-many); le innovazioni che internet offre in tema di comunicazione, acceso a fonti informative, interazione dinamica con il testo.

Prerequisiti

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 0
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Durante lo svolgimento del corso verranno fornite ampie indicazioni bibliografiche. Lo studente che non abbia la possibilità di seguire regolarmente il corso, è invitato a mettersi in contatto con il Docente per la definizione dei testi per la preparazione dell’esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del corso potranno essere programmati test di autovalutazione e potrà essere prevista la redazione e discussione di tesi/relazioni su tematiche concordate con il docente. L’esame consiste in una prova scritta e/o orale.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia