Docente/i:
Antonella Zucchella
Denominazione del corso: Management dell'innovazione
Codice del corso: 340029
Corso di laurea: Management e tecnologie dell'e-business
Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08
Crediti formativi: CFU 4
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Programma del corso
1) Un quadro introduttivo: il ruolo dell’innovazione e la strategia aziendale. Elementi di knowledge management.
2) Competenze dinamiche di azienda e di network. Networks for exploration and networks for exploitation.
3) I sistemi territoriali di innovazione e il trasferimento tecnologico.
4) Il management dell’innovazione: concetti di base.
5) Organizzazione e gestione della attività innovativa nelle imprese. Gestione internazionale delle attività innovative.
6) La finanza dell’innovazione.
7) Il business planning delle start up innovative.
Prerequisiti
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 0
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Gli studenti potranno preparare l’esame sulle letture e sui materiali distribuiti durante il corso e sulla pagina personale del docente nel sito web di Facoltà e sui seguenti testi:
A. Zucchella. Essays on the Economics and Management of Innovation. IUSS Press, 2004.
A. Zucchella, S. Denicolai. Analisi strategico-organizzativa per lo sviluppo locale: modelli. F. Angeli, 2006.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è solo scritto, si compone di norma di 5-6 domande, in parte sulla teoria ed in parte su case studies, il tempo a disposizione può variare dai 45 ai 60 minuti.
|