Docente/i:
Roberto Marmo
Denominazione del corso: Informatica grafica (edile)
Codice del corso: 061033
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Settore scientifico disciplinare: INF/01
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso vuole costituire per gli allievi un’introduzione ai fondamenti dell’informatica e, in particolare, ai principi e alle metodologie propri dell’informatica grafica. Il corso mira a fornire ai partecipanti le conoscenze di base per l’utilizzazione dei molteplici strumenti informatici disponibili, con specifico riferimento alla professione del progettista.
Programma del corso
Funzionamento dei calcolatori
Struttura del calcolatore; rappresentazione binaria delle informazioni; componenti hardware dei calcolatori; software di base e sistema operativo.
Principi di programmazione
Concetto di algoritmo; diagrammi a blocchi; linguaggi di programmazione; tecniche di progetto e debugging dei programmi; algoritmi di particolare interesse; un linguaggio di programmazione.
Internet
Protocolli di comunicazione; reperimento e sfruttamento delle risorse disponibili sulla rete; costruzione di un sito con Macromedia Flash.
Strumenti per la produttività individuale
Editor di testi; fogli elettronici; basi di dati; software per l'elaborazione di immagini e la creazione di oggetti grafici; la visualizzazione scientifica.
Visione, luce e colori
Sistema visivo umano; luce; sistemi di rappresentazione dei colori.
Fotoritocco
Elaborazione di fotografie digitali tramite il software Adobe Photoshop: formati di file, uso del timbro clone, inserimento e rimozioni di oggetti, modifica di luminosita' e contrasto, inserimento di testo.
Prerequisiti
Nessuno. Il corso illustra infatti i fondamenti dell’informatica.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 20
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Durante il corso vengono sviluppate e rese disponibili delle dispense fornite dal docente che contengono anche puntatori a risorse utili per approfondire i concetti presentati.
Marini. Comunicazione Visiva Digitale. Addison Wesley Italia. Per approfondire la creazione e gestione delle immagini..
Brookshear. Informatica una panoramica generale. Addison Wesley Italia. Per chi vuole approfondire la parte di programmazione ed i concetti generali dell'informatica..
B. W. Kernighan, R. Pike. Programmazione nella pratica. Addison Wesley. Per chi vuole approfondire la parte di programmazione.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame prevede una prova scritta sugli argomenti teorici ed una prova pratica di elaborazione di immagini usando Adobe Photoshop 6.
|