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Architettura tecnica e tipologie edilizie

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Marco Morandotti  

Denominazione del corso: Architettura tecnica e tipologie edilizie
Codice del corso: 061067
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/10
Crediti formativi: CFU 9
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso si prefigge l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei tipi edilizi e delle tecniche costruttive finalizzate alla progettazione integrale del contenitore edilizio. Il corso intende fornire le basi culturali necessarie alla progettazione e realizzazione dell’organismo architettonico inteso come risultato di un processo di sintesi tra l’ideazione della forma e la fattibilità costruttiva.

Programma del corso

Il corso è strutturato in modo da sollecitare nell’allievo l’elaborazione di processi autonomi di sintesi e di traduzione operativa di una vasta rosa di contenuti generali in precise scelte di progetto. Il contenuto didattico del corso è connotato da una rilevante componente multidisciplinare, al fine di suscitare negli allievi una progressiva propensione al confronto con discipline e competenze diverse ma sempre più interrelate con l’attività progettuale. I contenuti didattici del corso fanno riferimento all’analisi degli organismi edilizi nei loro aspetti fondativi di natura costruttiva, funzionale, tipologica e formale e nelle loro gerarchie di sistemi, finalizzata ai temi della fattibilità del progetto.

Contenuti e aree tematiche
Le principali aree tematiche affrontate nel corso possono essere così schematizzate:

  • Inquadramento metodologico per la definizione del concetto di “tipo edilizio” e per il suo impiego progettuale: gli studenti sono chiamati ad identificare le attività e gli spazi che compongono gli edifici per la collettività e la loro organizzazione funzionale, prestando attenzione alle relazioni tra i vari spazi, ai collegamenti ed ai percorsi, in funzione del rapporto con il contesto in cui l’edificio si inserisce;
  • Rapporto forma – tecnica – materiali – funzione: vengono fornite chiavi critiche di lettura, rappresentate attraverso un insieme di esemplificazioni progettuali reali, che consentano di identificare la successione delle fasi progettuali come un progressivo passaggio dalla definizione di uno spazio ideale astratto ad uno concreto, attraverso una materializzazione tecnica delle idee progettuali. Architettura, tecnica e tipologia si riconducono dunque alla sintesi conclusiva del progetto e alla verifica della fattibilità costruttiva che gli è propria;
  • Metodi progettuali delle soluzioni costruttive di dettaglio: viene quindi stimolata la capacità di progettare particolari costruttivi tecnicamente corretti e funzionalmente efficaci;
  • Impiego progettuale di materiali e tecniche costruttive tradizionali ed innovative: gli studenti sono chiamati ad approfondire la conoscenza delle esigenze strutturali e impiantistiche che devono essere soddisfatte dal manufatto, prendendo in esame i particolari costruttivi più significativi per consentire la fattibilità costruttiva e tecnica delle soluzioni progettuali proposte, con particolare attenzione a materiali e tecnologie innovativi;
  • Elementi di progettazione degli impianti e ricadute sui caratteri distributivi e costruttivi dell’edificio.

Prerequisiti

Risultano fondamentali le conoscenze acquisite nei corsi di Architettura Tecnica 1 e 2, che sono propedeutici al corso di Architettura Tecica e Tipologie Edilizie. Pur non esistendo ulteriori propedeuticità obbligatorie, il corso richiede le conoscenze di base e i metodi operativi della Composizione Architettonica e la capacità di governare - almeno sotto il profilo qualitativo - modelli strutturali semplici, secondo le modalità proprie della Tecnica delle Costruzioni.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 60
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

La bibliografia sotto riportata costituisce un riferimento di base degli argomenti generali trattati nel corso. Eventuali approfondimenti monografici su argomenti specifici del corso saranno comunicati singolarmente durante le lezioni.

A. Campioli. Il contesto del progetto. Franco Angeli.

G. Grassi. L'architettura come mestiere e altri scritti. Franco Angeli, Milano, 1992.

M. Imperadori (a cura di). La progettazione con tecnologia stratificata a secco. Il Sole 24 Ore.

E. Mandolesi. Edilizia (voll. 1,2,3,4). UTET, Torino.

L. Quaroni. Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura. Gangemi Ed., Roma, 1995.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’ammissione all’esame è subordinata alla valutazione positiva degli elaborati progettuali sviluppati durante il corso. L’esame consiste in una prova orale basato sulla discussione del tema svolto e sugli argomenti propri del corso.

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