FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Economia ed estimo civile
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Economia ed estimo civile

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i:   

Denominazione del corso: Economia ed estimo civile
Codice del corso: 061073
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/22
Crediti formativi: CFU 9
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Il corso di Economia ed Estimo Civile si propone tre obiettivi distinti e specifici: fornire all’allievo le nozioni di base di macro e microeconomia necessari a comprendere il funzionamento del mercato e dell’impresa; di rendere l’allievo capace di leggere e successivamente di stendere i documenti scritti di progetto (capitolati, analisi ed elenchi prezzi) nel rispetto della normativa vigente, compresa la redazione della stima dei lavori tramite la compilazione del computo metrico estimativo; di introdurre l’allievo alla stima dei beni immobili, fondi rustici, aree edificabili, edifici.

Programma del corso

Economia

  • Radici storiche dell’economia e le scuole di pensiero. Economia politica e politica economica. Micro e macroeconomia. Bene, bisogno, risorse e mercato.
  • Il sistema economico di mercato e le regole: la concorrenza perfetta e l’equilibrio di breve e medio periodo; domanda, offerta elasticità e prezzo; massimizzazione dell’utilità e dei profitti.
  • La concorrenza imperfetta (monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica). Impresa ed imprenditore. Fattori di produzione e produttività.
  • Flusso circolare del reddito: famiglie-imprese/beni-fattori/consumatori-produttori; provvedimenti di politica economica (salario minimo, imposta sul consumo, imposte sulla produzione). Teoria del consumatore. Teoria della produzione.
  • Prodotto interno lordo e reddito: consumi, investimenti, spesa pubblica e export; disoccupazione; inflazione e indice dei prezzi.
  • Investimento e risparmio: valutazione degli investimenti, tassi di sconto.
  • Mercati finanziari: moneta, tasso di interesse; modello IS-SL.
  • Aspettative di consumo, investimento, produzione, mercato del lavoro. Il ruolo della politica economica, monetaria e fiscale. Il debito pubblico.
  • Introduzione alla statistica economica: numeri indici, tasso di disoccupazione, deflettore del PIL e indici dei prezzi al consumo; indici di produttività.

Estimo

  • Elementi di matematica finanziaria: impiego di un capitale ad interesse semplice; impiego di un capitale ad interesse composto; valore attuale di un capitale esigibile dopo n anni, sconto; formazione di un capitale; valore attuale di una rendita (annualità) costante per n anni.
  • Elementi di statistica: variabile statistica ad una dimensione; rappresentazione sintetica di una variabile statistica; popolazioni statistiche a più dimensioni.
  • I documenti contrattuali e la conduzione dei lavori: Fasi e soggetti nella realizzazione di un'opera di ingegneria: il progetto, l'appalto, il collaudo; i capitolati (il Capitolato Generale, il Capitolato Speciale); elenco prezzi, analisi dei prezzi; il computo metrico; l’appalto: generalità, l'appalto nell’edilizia, i metodi di appalto; la direzione lavori: ruolo e responsabilità del direttore dei lavori; la consegna dei lavori; la contabilità dei lavori; il collaudo tecnico amministrativo.
  • I tre criteri fondamentali di stima; estimo rurale; valore aree urbane; stima fabbricati.

Prerequisiti

Conoscenze di base di strumenti matematici.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 60
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

Dispense predisposte dal docente; altre indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste, a scelta dell’allievo, o in due prove scritte in itinere o in una prova orale, in ogni caso è obbligatoria, nel corso delle esercitazioni, la redazione di un computo metrico estimativo che concorrerà alla formazione del voto finale.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia