Docente/i:
Alessandro Greco
Denominazione del corso: Tecniche costruttive per l'edilizia sostenibile
Codice del corso: 061083
Corso di laurea: Ingegneria Edile-Architettura
Settore scientifico disciplinare: ICAR/10
Crediti formativi: CFU 4,5
Sito web del corso: n.d.
Obiettivi formativi specifici
Il corso si pone l’obiettivo di portare gli studenti alla conoscenza delle ricadute qualitative sul manufatto edilizio delle tecniche costruttive contemporanee orientate ai principi della sostenibilità; si vuole mettere gli studenti nelle condizioni di poter approfondire una tematica molto attuale, fornendo strumenti, metodi e modelli per la conoscenza e la valutazione di tecniche costruttive innovative. Inoltre si vogliono portare all’attenzione degli alunni i metodi progettuali e le tecniche che consentono l’inserimento dell’edificio nell’ambiente circostante in modo attento ed idoneo al contenimento dell’utilizzo delle risorse non rinnovabili e, allo stesso tempo, all’impiego di fonti energetiche rinnovabili. I contenuti del corso possono trovare successiva applicazione in fase di redazione della tesi di laurea.
Programma del corso
L’insegnamento si prefigge lo scopo di illustrare agli studenti le più recenti tecniche costruttive sostenibili, ponendo l’attenzione sul tema del risparmio energetico, sui sistemi di acque intelligenti e sull’utilizzo di materiali innovativi.
CONTESTO E NORMATIVA
- definizione di sostenibilità
- applicazione dei concetti di sostenibilità al settore dell’edilizia
- caratterizzazione del significato attribuito alle tecniche costruttive sostenibili nel contesto culturale attuale
- introduzione alla normativa relativa alla sostenibilità, con un approccio che tratti il tema specifico dalla scala comunitaria fino a quella regionale e locale, con riferimento ai regolamenti edilizi di “nuova generazione”
TECNICHE COSTRUTTIVE SOSTENIBILI
- contenimento energetico
- ciclo dell’acqua
- materiali a basso impatto ambientale
- qualità dell’aria interna
- ambiente indoor
- ambiente circostante
CONFERENZE E SEMINARI
Comunicazioni tenute da progettisti e ricercatori che illustrino attraverso esemplificazioni pratiche e reali come l’edilizia sostenibile sia sinonimo di qualità a costo accessibile e soprattutto sia durevole. Tali interventi costituiranno parte integrante del corso offrendo agli studenti l’opportunità di conoscere metodi e strumenti operativi applicati nella prassi professionale più evoluta.
Prerequisiti
Conoscenze di base delle tecniche costruttive tradizionali, dei materiali da costruzione, dei diversi elementi costruttivi e delle loro interrelazioni in fase esecutiva e di esercizio. Il corso di Architettura Tecnica 2 è da ritenersi propedeutico.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 30
Esercitazioni (ore/anno in aula): 30
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
La bibliografia sotto riportata riguarda le tematiche generali del corso. Durante lo svolgimento delle lezioni verrà segnalata la bibliografia specifica per ciascun argomento trattato.
M. BERTAGNIN, E. PIETROGRANDE . La salubrità dell’abitare. Edicom Edizioni, 2002.
G. CALVI (a cura di). Progetto qualità edilizia. Edizioni Edilizia Popolare, 2002.
I. GAROFOLO (a cura di). Per una progettazione consapevole. Edicom Edizioni, 2004.
S. PIARDI, G. SCUDO (a cura di). Edilizia sostenibile, 44 progetti esemplificativi. Sistemi Editoriali, 2002.
R. TENEGGI. Bioarchitettura tra norma e progetto. Edicom Edizioni, 2003.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti sono chiamati all'elaborazione di un tema d'anno individuale e a sostenre una prova orale sugli argomenti trattati durante il corso.
|