Docente/i:
Antonio Barili
Denominazione del corso: Fondamenti di informatica II
Codice del corso: 062050
Corso di laurea: Ingegneria Informatica
Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05
Crediti formativi: CFU 5
Sito web del corso: http://www.unipv.it/abarili/didattica/f2/index.htm
Obiettivi formativi specifici
Il corso di Fondamenti di Informatica II sviluppa ed approfondisce la conoscenza delle nozioni basilari dell’informatica, facendo costante riferimento all’interpretazione dei programmi Java nel modello RAM (random access machine). Vengono introdotte le principali funzioni delle libreria standard Java, con particolare attenzione alle librerie per lo sviluppo di interfacce grafiche (GUI), le librerie di algoritmi e strutture dati e quelle per l’implementazione di applicazioni di rete.
Viene inoltre introdotta la notazione UML per la descrizione dei programmi.
Programma del corso
Il corso si articola in due parti e prevede una serie di esercitazioni di programmazione, durante le quali vengono sviluppate ed applicate le nozioni introdotte durante le lezioni.
Parte generale
Struttura e interpretazione dei programmi: il modello RAM e la sua implementazione nella macchina virtuale Java.
- Il paradigma di programmazione object-oriented: classi, oggetti e messaggi.
- Variabili, operatori, espressioni e controllo del flusso di esecuzione.
- Scope e lifetime delle variabili.
- Classi e oggetti: creazione e distruzione di oggetti, riferimenti, array
- Ereditarietà: nozione, gerarchia delle classi, overriding.
- Regole di visibilità per i membri di una classe.
- Classi astratte e finali
- Interfacce e packages
Applicazioni
Sviluppo di interfacce grafiche per mezzo della libreria JFC/Swing.
- Algoritmi e strutture dati.
- Applicazioni di rete
Prerequisiti
Le nozioni introdotte nei corsi di Fondamenti di Informatica e Fondamenti di Informatica (laboratorio) costituiscono prerequisito essenziale per la comprensione degli argomenti trattati nel corso.
Tipologia delle attività formative
Lezioni (ore/anno in aula): 25
Esercitazioni (ore/anno in aula): 25
Laboratori (ore/anno in aula): 0
Progetti (ore/anno in aula): 0
Materiale didattico consigliato
Il materiale presentato a lezione e gli esercizi proposti sono disponibili on-line sul sito del corso.
Un aggiornato tutorial sul linguaggio Java e le sue principali librerie è disponibile on-line sul sito della
Sun Microsystems
K. Arnold, J. Gosling, D. Holmes. Il Linguaggio Java (4° ed). Pearson. Testo di riferimento per lo studio del linguaggio Java.
M. Fowler. UML Distilled (3° ed) . Pearson. Testo complementare per l'approfondimento della notazione UML.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento consiste in una prova scritta comprendente una serie di domande relative alla parte generale ed un esercizio di programmazione relativo agli argomenti trattati nella seconda parte del corso.
Non sono previste prove in itinere, tuttavia durante il corso verranno proposti una serie di test per consentire agli allievi di valutare autonomamente la propria preparazione.
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