FACOLTA' DI INGEGNERIA       Universita' di Pavia
Home
  Didattica > Insegnamenti0708 > Principi e applicazioni di elettrotecnica
Organizzazione e Sedi
Immatricolarsi ai C.d.L.
Immatricolarsi ai C.d.L.M.
Orientamento
Didattica
Prenotazione Aule
Master
Esami: Iscrizioni online
Ricerca Scientifica
Servizi
Rapporti con Imprese
Tirocini didattici
Eventi e Iniziative
Bandi e Offerte lavoro
Esami di Stato
Mobilità/Erasmus
Rapporti di riesame
Assicurazione Qualità
Guida dello Studente
Scorciatoie
Cerca nel sito
Principi e applicazioni di elettrotecnica

Insegnamento Anno Accademico 07-08

Docente/i: Paolo Di Barba  

Denominazione del corso: Principi e applicazioni di elettrotecnica
Codice del corso: 062071
Corso di laurea: Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, Ingegneria Civile
Settore scientifico disciplinare: ING-IND/31
Crediti formativi: CFU 6
Sito web del corso: n.d.

Obiettivi formativi specifici

Al termine dell’insegnamento, lo studente avrà assimilato i concetti di grandezze elettriche e corrispondenti unità di misura, di comportamento dei bipoli lineari e loro proprietà energetiche. Inoltre, lo studente avrà acquisito la capacità operativa di analizzare un circuito lineare e di descrivere un sistema elettrico di potenza, con particolare attenzione ai problemi della sicurezza elettrica.

Programma del corso

1. Principi
Grandezze elettriche fondamentali e derivate. Regime stazionario. Bipolo ed equazione di Ohm. Caratteristiche ed equazioni di vari bipoli. Resistore e legge di Joule. Strumenti di misura indicatori e registratori, analogici e numerici. Circuito elettrico: nodo, maglia. Equazioni di Kirchhoff. Analisi di un circuito lineare. Metodo dei potenziali di nodo. Metodo delle correnti di maglia. Teoremi dei circuiti elettrici. Condensatore lineare e perfetto. Induttore lineare e perfetto. Grandezze periodiche alternate sinusoidali e loro rappresentazione con fasori. Regime sinusoidale. Bipoli elementari. Bipolo passivo: impedenza e ammettenza. Risposta in frequenza. Potenza elettrica in regime sinusoidale: attiva, reattiva, apparente. Rifasamento di un carico induttivo. Sistemi trifasi. Circuiti trifasi. Potenza. Elettricità e magnetismo. Circuiti magnetici.

2. Applicazioni
Sistema elettrico di potenza: produzione e trasmissione. Trasformatore ideale. Applicazioni del trasformatore. Linea elettrica e caduta di potenziale. Motore asincrono trifase. Caratteristica meccanica del motore asincrono trifase. Convertitori statici. Componenti. Raddrizzatori. Interruttori. Sicurezza elettrica. Normativa elettrica.

Prerequisiti

Conoscenze di base di strumenti matematici elementari quali sistemi di equazioni lineari, numeri complessi, derivate e integrali. Conoscenza dei contenuti del corso di Fisica 1C.

Tipologia delle attività formative

Lezioni (ore/anno in aula): 36
Esercitazioni (ore/anno in aula): 18
Laboratori (ore/anno in aula): 2
Progetti (ore/anno in aula): 0

Materiale didattico consigliato

M. Guarnieri, A. Stella. Principi e applicazioni di elettrotecnica. Ed. Progetto, Padova.

A. Savini. Argomenti di elettrotecnica con esercizi. Ed. Spiegel, Milano.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verranno svolte due prove scritte in itinere. Per coloro che avranno superato entrambe le prove in itinere e avranno deciso di avvalersene entro l'anno accademico in cui si sono svolte, l'esame si svolgerà nell'ambito di uno degli appelli previsti; la prova finale consisterà in un colloquio. La valutazione complessiva terrà conto del colloquio e dei risultati delle prove in itinere. Diversamente, gli studenti sosterranno una prova scritta per essere ammessi al colloquio finale.
Durante le prove in itinere e la prova scritta degli appelli d'esame è possibile consultare qualsiasi materiale didattico.
Le prove in itinere hanno validità un anno accademico. Le prove effettuate in uno degli appelli d'esame hanno validità limitata a quell'appello.
E' possibile visionare gli ARGOMENTI DI COLLOQUIO FINALE
E' necessario iscriversi all'appello in cui si intende sostenere il colloquio finale. L'iscrizione agli appelli si effettua presso la segreteria del Dipartimento di Ingegneria Elettrica al piano G. Anche gli studenti che non devono sostenere lo scritto devono presentarsi il giorno dell'appello, in quanto in tale sede verrà istituito il calendario per lo svolgimento della prova orale.

Copyright © Facoltà di Ingegneria - Università di Pavia